Turista italiano mostra come si fa la spesa in India: "Altro che supermercati"

Il turista italiano e travel blogger Luca Carfora ha svelato in un video come in India si fa la spesa: nulla a che vedere con l'Italia.

Immaginate di passeggiare tra le affollate vie di un mercato in India, un turista italiano tra voi, con la macchina fotografica a tracolla e lo sguardo pieno di curiosità. L'aria è permeata di profumi esotici, colori vivaci e il costante brusio di negoziazioni. Qui, il nostro viaggiatore decide di intraprendere un'avventura quotidiana, ma non ordinaria per chi viene da lontano: fare la spesa. Ma non si tratta del consueto giro tra gli scaffali di un supermercato, bensì di un'immersione in un mondo dove il concetto stesso di "fare la spesa" assume un significato completamente diverso.

In Italia, la spesa è spesso sinonimo di supermercati illuminati a giorno, carrelli che scorrono su pavimenti lisci e file ordinate alla cassa. Un'esperienza prevedibile, confortevole, quasi rituale. Ma nel cuore dell'India, il rituale cambia. È un'esperienza sensoriale, un dialogo diretto con i venditori, un tuffo in una tradizione che si perpetua da secoli. Qui, il turista italiano impara che fare la spesa è molto più che semplicemente acquistare cibo; è uno scambio culturale, un'opportunità per assaporare la vita locale, per imparare e condividere.

Turista italiano mostra come si fa la spesa in India: "Altro che supermercati"
Il macellaio di un mercato in India taglia un pezzo di carne

Spesa in India: il racconto del turista italiano

Luca Carfora è un personaggio ormai noto ai lettori di TuttoNotizie.eu. Con la sua curiosità, viaggia in giro per il mondo e ci racconta come si vive in Paesi molto distanti dall'Italia. Questa volta ha voluto raccontarci come si fa la spesa in India. La sua esperienza riguarda la città di Calcutta, dove è stato ospitato da una famiglia locale, che gli ha mostrato la quotidianità. Ma potrebbe valere per qualsiasi città indiana. Come annunciavamo all'inizio, in India la spesa non si fa al supermercato, bensì nei mercati all'aperto dove ci sono commercianti specializzati nella vendita di determinati prodotti.

"C'è la signora che ti vende le verdure e il tizio che ti vende due anatre", spiega Luca con ironia. Luca, poi, mostra anche gli interni di una macelleria indiana, leggermente diversa da quelle italiane. "Però devo ammettere che la carne era buona", rivela Luca. Poi, ci sono tantissime varietà di riso, un alimento fondamentale nella dieta indiana. C'è anche il pescivendolo che usa una strana lama per tagliare il pesce e anche una zona dove vendono solo polli. "Qua l'odore era terribile", afferma Luca. Insomma, fare la spesa in India è un'esperienza unica e Luca consiglia di farla per capire al meglio le tradizioni locali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Carfora (@lucafreetravel)

LEGGI ANCHE: India, turista italiano mette in guardia i connazionali: "Queste sono le cose da non fare assolutamente"