Meteo per il weekend, Giuliacci avverte: prepariamoci a una recrudescenza dell’inverno
Il colonnello Mario Giuliacci avverte gli italiani: è tempo di salutare le anomale temperature primaverili di cui abbiamo finora goduto. L’anticiclone africano che ci ha regalato l’illusione di essere già tra aprile e maggio, infatti, saluta per sempre lo Stivale, lasciandoci bruscamente nelle mani di una brutta perturbazione che rovina i piani di chi, per questo weekend, aveva organizzato una gita fuori porta. Meglio rimandare tutto: sabato e domenica piove e nevica. E, soprattutto, farà un bel po’ freddo.
Partiamo dalle previsioni del tempo realizzate da Giuliacci, vero e proprio punto di riferimento per tutti gli italiani desiderosi di sapere che tempo fa. Previsioni diffuse tramite il canale YouTube sul quale l'esperto di meteo informa gli utenti praticamente tutti i giorni, sia in prima persona, che grazie all'aiuto di un team di collaboratori che lo affiancano. Primo fra tutti, suo figlio Andrea Giuliacci. Vediamo, dunque, nel dettaglio le previsioni del weekend.
Meteo del weekend, Mario Giuliacci avverte l’Italia: “Basta con le temperature primaverili: l’inverno è tornato”
Per la giornata di domani, sabato 10 febbraio, secondo il colonnello Giuliacci, la perturbazione atlantica giunta in queste ore sul Nord Italia, porterà piogge ovunque, particolarmente forti su Liguria e Campania. Nevicate, poi, oltre i 1200 metri, sulle regioni alpine. Le temperature saranno inferiori agli 11° sulle regioni di nord-ovest e sul Triveneto. Ancora al di sopra della media, invece, nel resto d’Italia, tra i 12 e i 14°, infine, le temperature sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori.13-16°, infine, sulle regioni adriatiche. Questo, per quanto concerne la giornata di sabato.
Passando a domenica, il tempo probabilmente peggiora ancora di più. Entriamo, infatti, in queste ore, nel pieno di una fase con cui salutiamo l’anticiclone africano “inutile”, per usare le parole di Giuliacci, “che ci perseguita da più di un mese”. Da questo weekend, infatti, entriamo in “una lunga fase piovosa”, la prima di tre fasi in cui il colonnello divide questo febbraio, mese duro dal punto di vista meteorologico. Questo fine settimana, dicevamo, un intensa perturbazione atlantica raggiunge l'Italia, con miti ma piovosi venti. Ci saranno nevicate sulle Alpi, con accumuli intorno a 20-30 cm.
Questo, dunque, per quel che riguarda il meteo del weekend. Spingendoci, poi, verso le previsioni del tempo della prossima settimana, Giuliacci prevede poi una seconda fase, che vivremo tra il 12 e il 13 febbraio. Quando l’aria fredda che segue la perturbazione in corso sull'Italia, porterà piogge ovunque, eccetto che sulle regioni di nord-ovest. Nevicate si avranno sulle Dolomiti e sul versante adriatico dell’Appennino centro settentrionale, oltre i 100 metri.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, uomo spara colpi di pistola dalla finestra di casa: scene di terrore, il video