Benedetta Rossi, novità di Carnevale in arrivo: il migliaccio al cioccolato spopola sui social

Benedetta Rossi

Come preparare il migliaccio di Carnevale al cioccolato? La nuova variante di Benedetta Rossi spopola sui social e diventa il dolce più gustoso di questo periodo. 

Benedetta Rossi continua a stupire i social network con idee geniali in cucina e soprattutto adatte a qualsiasi stagione dell'anno. Non poteva mancare una ricetta dedicata completamente al Carnevale che la Rossi ha deciso di rendere molto più gustosa con una variante mai vista prima. Il protagonista è il migliaccio, dolce simbolo del Carnevale e amatissimo in tutta Italia per la sua morbidezza. Un dessert che si adatta perfettamente a questo periodo e che finalmente sarà possibile preparare anche al cioccolato per renderlo anche merenda ideale per i più piccoli. Ecco gli ingredienti del migliaccio al cioccolato di Benedetta Rossi.

PER LA CREMA DI SEMOLINO
500ml di latte
400ml di acqua
180g di semolino
50g di burro
1 stecca di cannella
1 scorzetta di arancia

PER L’IMPASTO
4 uova
250g di zucchero
250g di ricotta
1 arancia (scorza grattugiata)
40g di cacao amaro
125g di gocce di cioccolato

PER LA DECORAZIONE
zucchero a velo q.b.

Benedetta Rossi
Il migliaccio al cioccolato di Benedetta Rossi, novità assoluta per Carnevale. Fonte: Instagram

Il migliaccio al cioccolato di Benedetta Rossi: il dolce più buono di Carnevale in una versione diversa dal solito

Il migliaccio è una ricetta molto antica che Benedetta Rossi ha deciso di arricchire con l'aggiunta del cacao trasformandolo nella versione al cioccolato. Il primo step è quello di preparare la parte cremosa dell'impasto con latte, buccia d'arancia e cannella in un pentolino da scaldare sul fuoco. A questo andrà aggiunto il semolino, ingrediente principe di questo dolce unico e simbolo del Carnevale italiano. Mescoliamo con la frusta e togliamo dal fuoco, a questo punto lasciamo intiepidire la crema e dedichiamo all'impasto del migliaccio al cioccolato.

In una ciotola rompiamo 4 uova e aggiungiamo la buccia d'arancia. Mescoliamo tutto e aggiungiamo lo zucchero, la ricotta, il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Proprio quest'ultimo ingrediente trasformerà il migliaccio nella versione al cioccolato e si conferma super gustoso. A questo punto uniamo la crema al nostro impasto e continuiamo a mescolare. Quando il composta sarà ben omogeneo versiamo tutto il un ruoto a cerniera rivestito di carta da forno e lasciamo cuocere. Il migliaccio al cioccolato cuoce in forno a 165 gradi per un'ora. Appena sfornato lasciamo intiepidire e spolveriamo con abbondate zucchero a velo. Il risultato sarà quello di un dolce morbido e gustoso che dona un tocco in più alla classica ricetta di Carnevale senza cacao. Non resta che sperimentare la nuova ricetta di Benedetta Rossi e conquistare dai più grandi ai più piccoli.

LEGGI ANCHE>>>Puglia, mostra lo scontrino del ristorante: "Quanto ho pagato il pranzo a base di pesce e i maritati con le cime di rapa"