L'annuncio di affitto di una monocamera nel centro storico di Napoli ha indignato il web: il prezzo è ritenuto eccessivamente alto.
Napoli, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è una città di contrasti affascinanti, dove secoli di storia si mescolano alla vita vibrante delle sue strade. Le sue piazze, i vicoli stretti, i monumenti storici e l'inconfondibile aroma del caffè che si diffonde nell'aria, raccontano storie di un passato glorioso e di una cultura ricca e profonda. E poi, c'è la pizza: Napoli è la patria della pizza, e tra le sue pizzerie, Sorbillo emerge come un punto di riferimento, una meta pellegrinaggio per gli amanti della vera pizza napoletana, dove la tradizione si tramanda di generazione in generazione. Proprio a due passi da questa famosa pizzeria, a Via Atri si trova la monocamera che ha indignato il web.
Ma sotto il fascino indiscusso di questa città pulsante, si nasconde una problematica sempre più pressante: il caro affitti. L'aumento esponenziale dei costi per affittare anche solo una monocamera a Napoli sta diventando un vero e proprio problema sociale, soprattutto nel cuore pulsante della città. Esempio lampante di questa situazione è il prezzo esagerato richiesto per una piccola stanza nel centro storico, una cifra che va ben oltre la portata di molti, sia studenti che lavoratori.
Il prezzo della monocamera in affitto a Napoli
L'annuncio in questione è stato pubblicato da un'agenzia immobiliare in un gruppo Facebook dedicato agli affitti a Napoli. Il monolocale si trova al primo piano e viene affittato solo "a referenziati con reddito dimostrabile". Mini cucina, stanza da letto e soggiorno sono un'unica stanza a cui si aggiunge un piccolo bagno. Il proprietario dell'immobile non accetta fumatori e persone che vogliono soggiornare per brevi periodi. Ma quale sarà il prezzo di questa abitazione? 700 euro. Il prezzo, specifica l'agenzia immobiliare, comprende anche le stoviglie e l'arredo. A questi 700 euro, però, bisogna aggiungere le spese per le utenze.
Il prezzo della monocamera in affitto nel centro storico di Napoli ha indignato i membri del gruppo Facebook in cui è stato pubblicato l'annuncio. "Sono senza parole, come si può affittare un buco a 700 euro, che vergogna", ha commentato una signora. "Non vale neanche 300€ al mese", ha scritto un altro utente del web. "Fino a 7-8 anni fa un monolocale del genere massimo ma dico massimo poteva costare 400-450 euro", ha commentato un ragazzo. La speculazione immobiliare e il boom turistico hanno avuto un effetto devastante sul costo degli affitti, soprattutto nel centro storico di Napoli. E questo annuncio ne è la dimostrazione. Cosa ne pensate? Il prezzo, secondo voi, è accettabile?
LEGGI ANCHE: Napoli, influencer ordina una pizza Margherita da gustarsi a casa: "Quanto ho pagato con tutta la consegna"