La notizie di pochi minuti fa: addio a Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II. E' stato l'ultimo re d'Italia, figlio di Maria Josè: si è spento a Ginevra a 86 anni
La notizia è arrivata pochi minuti fa: a diffonderla, una nota diffusa della "Real Casa di Savoia", in cui si legge che Vittorio Emanuele si è spento "serenamente" alle ore 7:05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, a Ginevra, circondato dall'affetto dei suoi familiari. Non si conosce ancora il luogo e la data delle esequie: "saranno comunicati appena possibile", conclude la nota.
Addio a Vittorio Emanuele di Savoia: il figlio dell'ultimo re d'Italia aveva 86 anni
Duca di Savoia e Principe di Napoli, era figlio dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, e di Maria José. Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 12 febbraio. A piangere la morte del principe, la sua numerosa famiglia: il più noto al pubblico esponente della casata reale è Emanuele Filiberto, personaggio del mondo dello spettacolo.
Il suo ultimo messaggio era stata diffuso lo scorso 31 dicembre sul sito ufficiale della Casa Savoia. Un augurio di fine anno a tutti gli italiani, "per un nuovo anno apportatore di serenità e di pace, affinché ogni Vostro progetto possa realizzarsi". Nel testo, il principe aveva fatto sapere che non gli era più possibile viaggiare con regolarità, forse proprio a causa di una condizione fisica proibitiva per gli spostamenti.
Il pensiero del principe, nel suo messaggio di fine 2023, era "alla difficile situazione internazionale, che vede minacciate la pace dei popoli e la sicurezza delle persone". Sollecitando gli uomini e le donne di potere a "compiere ogni sforzo
affinché sia respinta con assoluta fermezza la logica della sopraffazione e della violenza", per assicurare la pace e la serenità alle giovani generazioni.
LEGGI ANCHE >>> Emanuele Filiberto torna al 'potere': "Mi chiamano già Presidente, ma..."