Blanca 2, applausi per Maria Chiara Giannetta: la sua interpretazione di una ragazza non vedente ha conquistato il pubblico italiano
Ieri sera, 9 novembre, è andata in onda l'ultima puntata della seconda stagione di Blanca, fiction Rai che questo autunno ha riscosso un grandissimo consenso di pubblico. Stellare lo share raggiunto, puntata dopo puntata, e un finale con il botto. Stando ai dati Auditel e agli ascolti Tv appena aggiornati, Blanca 2 ieri ha tenuto incollati davanti alla televisione circa 4 milioni e mezzo di italiani (per la precisione, la fiction è stata la scelta di 4.439.000 spettatori). Numeri che hanno fatto schizzare lo share in altissimo: 24,3% la cifra raggiunta.
Dati in cui viale Mazzini sperava, e che, in fondo, ci si aspettava per l'ultima puntata di una stagione andata molto bene. Blanca 2, grazie ad una trama avvincente e a veri e propri colpi di scena, ha saputo tenere incollati alla tv un pubblico di affezionati che è cresciuto sempre di più. Le vicende personali e le avventure poliziesche della consulente di polizia non vedente, interpretata da Maria Chiara Giannetta, hanno appassionato agli italiani. Convinti, soprattutto dalla performance dell'attrice protagonista.
Blanca 2, splendida interpretazione di Maria Chiara Giannetta
Un volto ormai noto del piccolo schermo in Italia, Giannetta conferma oggi il suo talento attoriale. Un ruolo non facile quello in cui si è cimentata: una ragazza disabile, raccontata, attraverso Blanca 2 (è proprio il caso di dirlo), con occhi differenti. Sdoganando la figura delle persone non vedenti, trattate spesso come diverse, in un'accezione purtroppo negativa. Il personaggio di Blanca regala invece un'altra prospettiva, facendo riflettere il pubblico di massa sull'ironia, l'intuito, la sensibilità e mille altre caratteristiche che chiunque può provare, a prescindere dal proprio stato di salute, e dalla propria condizione.
In messaggio tanto basilare quanto difficile da trasmettere, e che Giannetta è stata bravissima a comunicare. Questa fiction ha avuto, in particolare, il merito di attrarre un pubblico giovanissimo, e la prova arriva da X. L'ex Twitter, il social network di Elon Musk, stamattina è letteralmente invaso dai commenti di utenti di tutte le età, ma soprattutto giovani, ancora 'ubriachi' del finale di stagione di Blanca 2. E #Blanca2 è anche l'hashtag in cima alla classifica delle tendenze.
Un termometro che, chi segue la categoria spettacolo di Tuttonotizie, sa essere molto importante. Ciò che si commenta su X, risulta infatti essere spesso l'argomento più popolare della giornata.
Plausi, dunque, a Maria Chiara Giannetta, assoluta protagonista di questa fiction, affiancata da Pierpaolo Spollon e Giuseppe Zeno. Tra le tematiche toccate in questa stagione, bello l'aver visto anche quella dell'affido di un minore ad una persona con disabilità.
LEGGI ANCHE >>> Blanca 2, le scene più amate della fiction Rai: Maria Chiara Giannetta entra nel cuore degli italiani