Ascolti tv e dati Auditel, Blanca 2 batte il Grande Fratello: i numeri della ripresa Rai

Ascolti TV e dati Auditel della serata di ieri, giovedì 9 novembre. Chi vince la sfida dello share tra Rai e Mediaset? Da un lato, il finale di stagione della grande fiction Blanca 2 su Rai1, dall'altro, una scoppiettante puntata del Grande Fratello su Canale5

Una sfida che, siamo sicuri, avrà raccolto dati molto interessanti (anche per il futuro), quella di ieri, giovedì 9 novembre, per il palinsesto televisivo. È vero che i prodotti offerti dal piccolo schermo sono identici a quelli delle scorse settimane, ma con una differenza sostanziale. La Rai sta vivendo un momento di lieve flessione dal punto di vista degli ascolti Tv, soprattutto per quanto riguarda le sue fiction. Il pubblico italiano sembra star perdendo di interesse verso questo format, proposto forse troppe volte dall'azienda di viale Mazzini.

Potrebbe essere questa una spiegazione che ha notevolmente diminuito il pubblico di fiction un tempo di enorme successo, come I Bastardi di Pizzofalcone, che quest'anno trova una tiepida accoglienza da parte delle telespettatori. Così non è per altri prodotti come Blanca 2, fiction con protagonista l'attrice Maria Chiara Giannetta, affiancata da Pierpaolo Spollon e Giuseppe Zeno. L'ultima puntata di Blanca 2 è andata in onda proprio ieri sera su Rai1, e ci si aspetta che, almeno nei confronti di questa serie, l'entusiasmo dei telespettatori non abbia deluso le aspettative Rai.

Il problema è che, dall'altra parte della barricata, e quindi in casa Mediaset, c'è un Alfonso Signorini particolarmente in forma. Che, con il suo Grande Fratello, sembra aver azzeccato, stavolta, l'edizione perfetta. Questa stagione del reality show, in onda ormai da decenni nel nostro paese, a differenza delle più recenti, sta riscuotendo oggi un buon risultato. Merito di una formula studiata dagli autori del GF, e dalle dinamiche che si stanno creando nella casa, che interessano sempre di più gli italiani. La sfida degli ascolti TV di ieri sera è quindi tra il prodotto di punta della Rai, che spera in una ripresa, e il reality show Mediaset che cresce sempre più. Chi aveva fatto meglio?

Ascolti TV vince Blanca 2, numeri buonissimi anche per Grande Fratello 

La sfida degli ascolti TV la vince Rai1: stando ai dati Auditel, l’ultima puntata di Blanca 2 ha conquistato 4.439.000 spettatori, pari al 24.3% di share. Mentre su Canale5 Grande Fratello ha incollato davanti al video 2.512.000 spettatori con uno share del 18.5%. Numeri soddisfacenti, quindi, per Rai e Mediaset, con la prima che conferma il successo della fiction più amata di quest'autunno.

L’ultimo capitolo, su Rai2,  del ciclo Delitti in Famiglia è stata la scelta di 584.000 spettatori (share: 3.1%), mentre su Italia1 la prima puntata di Le Iene presentano: Inside, in onda dalle 21:32 alle 00:53, è stata vista da 860.000 spettatori, con il 5.8%.

Ascolti tv e dati Auditel le iene 1
Gaetano Pecoraro, al timone della puntata di Le Iene Inside di ieri

 

Ultimo appuntamento anche per Splendida Cornice, che su Rai3 ha segnato 850.000 spettatori pari al 4.8%. Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un a.m. di 792.000 spettatori (5.3%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 758.000 spettatori e il 5.2%.

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv e dati Auditel, Sciarelli e Il Commissario Montalbano salvano la Rai