Meteo Giuliacci, vediamo quali sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci: tutti gli aggiornamenti per la settimana che si apre domani. Che sarà decisiva in termini di cambiamento delle temperature: l'autunno è (finalmente) arrivato
Sono affidate, in questi giorni, alla voce di nuovi volti di esperti, le previsioni del canale Meteo Giuliacci, al cui timone c'è sempre il colonnello Mario Giuliacci, volto e anima del più seguito ed autorevole riferimento, per gli italiani, in fatto di previsioni del tempo.
Gli ultimi aggiornamenti sulla settimana che domani, lunedì 16 ottobre, si apre, ce li fornisce l'esperto Giuseppe Stabile. Che offre un'esaustiva e dettagliata spiegazione dello scenario che si apre questa settimana. Decisiva in termini di cambio di stagione: per usare le parole di Stabile, nei prossimi 7 giorni "l'autunno farà il suo ingresso in grande stile". Vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo a partire da domani.
Meteo Giuliacci, l'autunno comincia a fare capolino sull'Italia
Come abbiamo visto per questo fine settimana che sta per concludersi, il caldo c'è ancora. E questo perché sul bacino del nostro Mar Mediterraneo continua ad insistere un fronte di alta pressione di natura sub tropicale, spiega Stabile. Vero è, però, che, nonostante il caldo anomalo rispetto al periodo dell'anno, si è già avvertito, in questi ultimi due giorni del weekend, che le temperature hanno in effetti perso un po' di vigore. L'autunno, insomma, "inizia a fare la sua comparsa grazie all'abbassamento del flusso zonale oceanico facente capo alla depressione nord Europea".
Per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 15 ottobre, inizierà ad affluire aria più umida da ovest, quindi avremo un cielo nuvoloso nel corso della giornata, con probabilità di qualche precipitazione sparsa, soprattutto sulle aree costiere. Mare da poco mosso a mosso. "Le temperature non subiranno ancora variazioni di rilievo, tuttalpiù una diminuzione a partire dal pomeriggio/sera". Il vero cambiamento avviene da domani.
Lunedì: doppio ribaltone, il prossimo weekend sarà autunno al 100%
Da domani, lunedì 16 ottobre, la situazione cambia grazie all'abbassamento del flusso perturbato atlantico. L'alta pressione subtropicale, spiega Stabile di Meteo Giuliacci, sparirà dalla scena mediterranea, almeno temporaneamente. Avremo quindi correnti da ovest, con un passaggio di un moderato fronte perturbato che domani provocherà piogge, anche di una certa consistenza. "Nulla di eclatante", avverte l'esperto, tuttavia, con questo ribaltone, possiamo affermare che l'autunno compie finalmente il suo atteso ingresso lungo la Penisola italiana, dopo oltre un mese di latitanza. "Avremo una diminuzione delle temperature domani, con un abbassamento che continuerà parzialmente anche nella giornata di martedì".
Poi, un'altra sorpresa: tra mercoledì e giovedì avremo una nuova rimonta dell'alta pressione, "grazie all'affondo di una depressione questa volta nord-atlantica". Questo scenario potrebbe quindi determinare l'entrata in grande stile dell'autunno, ma, avverte Giuseppe Stabile, "questo probabilmente avverrà nel corso del prossimo fine settimana, vale a dire tra il 20, 21 e 22 ottobre".
LEGGI ANCHE >>> Meteo Giuliacci: "Dovremo ancora soffrire...". Le previsioni del tempo dal 9 al 15 ottobre