Meteo Giuliacci: "Dovremo ancora soffrire...". Le previsioni del tempo dal 9 al 15 ottobre

Meteo-Giuliacci-previsioni-settimana-9-15-ottobre.jpg

L'instancabile colonnello Mario Giuliacci ci informa sulle temperature dei prossimi giorni: il meteo di questo anomalo ottobre, e l'autunno che finalmente potrebbe stare per arrivare. Ma, avverte Giuliacci, tocca soffrire ancora un po'. Vediamo le previsioni dei prossimi giorni

Almeno a nostra memoria, un ottobre simile proprio non lo avevamo mai visto. Caldo strano, caldo anomalo, caldo che sta ancora affollando i litorali italiani, per la gioia di ristoratori e titolari di lidi, che hanno dovuto riorganizzare i loro piani. Chi di loro si aspettava che, ad autunno inoltrato, avrebbero ancora staccato i ticket per le spiagge? Nessuno, di certo. E invece eccoci qui, a sperare che questo caldo che tutta l'estate ci ha tormentato, vada finalmente in letargo, e ci lasci quella tregua che meritiamo. Una bella stagione a dir poco torrida, in cui chi è rimasto in città ha sofferto, è proprio il caso di dirlo, le pene dell'inferno: oltre i 30 gradi per intere settimane. Tutta colpa dell'anticiclone di origine africana, che ha reso insopportabili le giornate lontane dal mare, soprattutto nel mese di luglio.

Settembre è stato gradevole, anche perché ci si aspettava che da un momento all'altro sarebbero arrivate le temperature autunnali. Ma, nonostante da calendario, l'autunno sia cominciato il 21 settembre, quello finora vissuto è stato tutto, fuorché la stagione dei primi freddi. Niente è cambiato ad ottobre che, anzi, come stiamo vedendo e come ci informa l'instancabile colonnello Mario Giuliacci, non ne vuole sapere di raffreddarsi.
Dall'ultimo aggiornamento pubblicato sul canale YouTube di Giuliacci, il meteo sull'Italia illustrato da Giuseppe De Vitis sembra quello di una qualsiasi giornata di agosto.
E infatti De Vitis lo dice a chiare lettere: "Temperature da piena estate", riferite alla giornata odierna, domenica 8 ottobre, ma anche a quella di domani, lunedì 9. Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo, Mario Giuliacci: "Dovremo ancora soffrire, poi finalmente il freddo", ecco quando

Le temperature anche oggi saranno altissime, e sarà estate anche domani, lunedì 9. Il rialzo termico, come ha spiegato Mario Giuliacci, che ha visto temperature tra i 24 e i 27 gradi, non ha niente a che fare con il caldo africano di cui sopra. Quest'aria calda, infatti, arriva dall'ovest del Marocco, quindi è un caldo sub tropicale. Negli ultimi giorni sono iniziate a soffiare sulla Penisola delle fresche correnti atlantiche, che hanno porteranno qualche rovescio al centro nord fino a martedì, 10 ottobre.

Meteo Giuliacci autunno

"Dopo il 10 e l'11 le temperature cominciano a scendere al centro nord, e dopo il 14 scendono anche al sud. E tra il 15 e il 20 ottobre finalmente arriva una lunga fase fresca e piovosa: questo caldo che dà tanto fastidio è alla sua fine. Dovremo ancora soffrire qualche giorno", dice Giuliacci.

LEGGI ANCHE >>> Max Mariola, il panino di fine estate dello chef di Roma: "Con questo caldo è perfetto"