Caterina Balivo è tornata: dopo una lunga attesa, però, il suo nuovo programma La volta buona non convince il web, che stronca il format "già visto" su Rai 1
Caterina Balivo è tornata: raggiante, dal look leggermente rivisitato, la conduttrice campana è sempre una garanzia in fatto di conduzione. Il format che Rai 1 le ha affidato si intitola La volta buona, un contenitore di attualità, lifestyle, spettacolo, quiz e quant'altro. Una fascia oraria non semplice, quella che il programma ricopre: in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16, la trasmissione capitanata dalla Balivo fa da collante dei palinsesti Rai del pomeriggio. Gli spettatori, dopo il programma di tarda mattinata di Antonella Clerici È sempre Mezzogiorno! (la cui prima puntata anche è andata in onda oggi, e già tra le polemiche) e dopo l'informazione del Tg1, guarda la Balivo in attesa de Il Paradiso delle Signore, che sempre oggi ricomincia con la nuova stagione, in onda subito dopo La volta buona.
Un gioco di incastri che, però, dopo la garanzia di ascolti che di solito rappresenta quel ciclone della Clerici, potrebbe trovare il suo anello debole proprio nel format della Balivo. La Caterina nazionale è bravissima, a suo agio in tutte le situazioni, simpatica, spiritosa, la battuta sempre pronta, spigliata, con la sua parlantina da navigata conduttrice. Insomma, non le si può dire proprio nulla. Il problema, a giudicare dai tanti commenti che già circolano in rete, è il programma. Abbiamo raccolto qualche parere su Twitter, e l'accoglienza de La volta buona non sembra per niente essere quella sperata. Vediamo cosa si dice in rete.
Caterina Balivo, 'La Volta Buona' non convince: Twitter stronca il nuovo format Rai
Prima di passare in rassegna i commenti degli utenti, va ricordato che il programma di Caterina Balivo prende il posto di Oggi è un altro giorno della giornalista Serena Bortone. Esclusa, quest'anno, dai palinsesti dopo la grande rivoluzione in Viale Mazzini.
La prima critica che viene mossa alla trasmissione della conduttrice campana c'è la mancanza di originalità.
Leggete questo tweet: "L'originalità di 'La Volta Buona': divano degli affetti stabili della Bortone; talk di costume riciclato da 'Festa Italiana'; tritacarte di 'Affari Tuoi'; interviste stile 'Vieni da me'; il tizio esperto di parole raccattato da 'Lingo'; orchestrina dal vivo come 'Domenica In'". Insomma, sembra quasi che il programma appaia come un'accozzaglia confusa di programmi già visti.
"Il programma è privo di qualunque idea nuova. Il solito programma di Rai 1 del pomeriggio visto in mille salse diverse. A quel punto era decisamente meglio tenere la Bortone che comunque aveva fidelizzato", scrivono in rete.
Nemmeno lo studio piace: "Identico, a parte minimi dettagli, a quello della Bortone. Sarebbe stato meglio un restyling deciso", commenta un utente su Twitter.
Al di là delle critiche, non possiamo che concordare con quest'utente, che mette un po' tutti d'accordo scrivendo: "Caterina Balivo è stata per 15 anni al pomeriggio sulle reti Rai, ha 20 anni di carriera e, notizia non da poco, sa tenere egregiamente la diretta. Può anche non piacere il carattere ed il modo in cui si pone, ma non è l'ultima arrivata, come si vuole fare credere". Insomma, format a parte, Caterina, da sola, fa sempre la sua figura.
LEGGI ANCHE >>> Venezia 80, tra le star sul red carpet brilla Caterina Balivo: finalmente un look da copiare!