Rai, bufera nei palinsesti: vanno via Fazio, Bortone e Insinna, Setta promossa, sostituti e novità

Chi parte e chi resta in Rai, a partire dalla prossima stagione televisiva? Cosa sta succedendo dopo la rivoluzione nei vertici.

Le dimissioni di Carlo Fuortes In Rai hanno generato una bufera senza precedenti: un momento davvero complicato per la messa a punto dei nuovi palinsesti e quello che accadrà da questo momento, fino alla metà di settembre. La carne fresca però però sta per essere esibita tra qualche settimana, quando verranno presentati i calendari ufficiali di tutto quello che vedremo. Qualcosa è già nell'aria, si parla di addii che i diretti interessati, stanno però cercando di evitare e di smentire in tutti i modi.

La fascia del pomeriggio, quella del pre serale e il fine settimana, stanno per subire uno stravolgimento vero e proprio. A quanto pare i cambiamenti saranno il sale che accompagnerà la rivoluzione Rai, per difendersi in maniera corposa e consistente dagli attacchi della concorrenza. La Stampa enuncia una serie di nomi, sostituti e silurati che lasceranno il posto ad una ventata di freschezza che non vedevamo da tempo in quel di Viale Mazzini. Ecco quali saranno le decisioni principali e a cosa dobbiamo prepararci in vista del prossimo anno.

Rai, chi parte e chi resta: nuovi format e sostituti

Partiamo allora da un nome che sembra essere sempre più incerto per essere riconfermato il prossimo anno. non si parla della sua presenza in azienda, che verrà sicuramente collocata in un altro format e con altre idee, a quanto pare Serena Bortone non comparirà più ogni giorno a partire dalle 14 con Oggi è un Altro Giorno. Gli ascolti deludenti pare abbiano convinto i vertici a optare invece per Monica Setta. La conduttrice sia nel fine settimana con Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, che con Generazione Z, rappresenta un elemento molto valido per gli attuali palinsesti. Si punta sunque su di lei per il pomeriggio di Rai 1.

Flavio Insinna a quanto pare abbandona L'Eredità e al suo posto, troveremo Pino Insegno, ipotesi già a lungo trapelata nelle scorse settimane. Non si sa bene ancora cosa gli verrà affidato in futuro: se nel suo destino torna la recitazione, oppure nuovi show in prima serata. La giornalista Laura Tecce approda in rete con un format tutto nuovo, non sappiamo però ancora bene quando verrà trasmesso e di cosa tratterà: fatto sta che è un volto inedito che rinfresca i palinsesti in maniera entusiasmante. Che ne sarà poi di Fabio Fazio? Nonostante il conduttore ha più volte ribadito che Che Tempo che Fa continuerà ad esistere, sembra ormai una certezza assoluta che approderà a Nove, lasciando Viale Mazzini dopo le voci dell'ultimo periodo.

LEGGI ANCHE>>>Che Tempo che Fa, Fabio Fazio l'ha fatto davvero in diretta tv: la Rai non lo perdonerà mai