Meteo ottobre, le temperature previste per questo mese di ottobre: le previsioni del colonnello Mario Giuliacci
L’autunno è ormai, già da diversi giorni, entrato nel vivo. Il che significa che, come da prassi, l’Italia vive giorni di forte instabilità e ‘incoerenza’ meteorologica: oggi piove, domani c’è sole, una settimana si esce con giubbino pesante e sciarpa, nel weekend si indossa una giacca leggera. Col rischio di un sonoro raffreddore sempre dietro l’angolo. Andiamo nel dettaglio e vediamo il tempo che farà nei prossimi 15 giorni, con le informazioni fornite dal colonnello Mario Giuliacci nell’ultimo video pubblicato sul suo canale YouTube.
Cominciamo dalle piogge. Fino a lunedì 13 ottobre, informa l’esperto di meteo, ci saranno “rovesci e temporali pomeridiani sulle isole, più frequenti sull’est della Sardegna. Martedì 14 ottobre rovesci e temporali sulle Isole, Alpi, Veneto, Romagna e Piemonte. Tra mercoledì 15 e lunedì 19 ottobre, poche piogge al nord, poche piogge su Lazio, Toscana e Umbria. Piovosità sopra la media, invece, su Calabria ionica, Sicilia e est della Sardegna: parliamo dal 15-19 ottobre. Nella media sul resto dell’Italia”.
“Ricordiamo che ottobre è uno dei mesi più piovosi dell’anno, quindi dire piovosità nella media significa dire piovosità abbastanza abbondante”, puntualizza Giuliacci. Che continua: “Tra il 20 e il 27 ottobre, piovosità sotto la media su Puglia, Calabria, isole, Alpi centro orientali. Piovosità al di sopra della media su Toscana, Umbria e Lazio. Nella media sul resto dell’Italia“.
Meteo ottobre
Passiamo alle temperature, che, dice il meteorologo, “si manterranno nella media prevista per questo periodo dell’anno fino al lunedì 13 e martedì 14 ottobre. Poi, un crollo, soprattutto al centro nord, fino a portarsi sotto la media tra il 15 e il 20 ottobre. Poi un lieve rialzo termico tra 21 il 25 ottobre, fino a riportarsi nella media. Media che sarà con temperature gradevoli. Andiamo nel dettaglio: al nord prevediamo in questi giorni 20 e 23° fino al 13 ottobre, poi avremo un crollo termico di 5-6° tra il 14 e il 20 ottobre. Ma tra il 21 e il 25 ottobre, avremo di nuovo una risalita, fino a portarsi su valori massimi intorno ai 18°”.
“Al centro, massime intorno a 22°, massime di 25°fino al 13 ottobre. Poi, anche qui, avremo un crollo termico di 5-6° tra il 14 e il 20 ottobre. Ma poi, anche qui, un rialzo, fino a portarsi nei valori medi tra il 21 e il 25 ottobre, con val massimi intorno ai 20°. Al sud, valori massimi intorno a 22-24°, fino al 14 ottobre. Sulle isole avremo, in realtà, valori tra 25 e 27°, ma sono valori normali per le isole per questo per dell’anno. Poi al sud, tra il 15 e il 20 ottobre, avremo un calo di 3-4 ottobre, che farà sì che le temperature scenderanno sotto i 25°. Poi tra il 21 e il 25 ottobre le temperature risaliranno anche al sud, fino a portarsi nei valori medi previsti per questo periodo dell’anno“.
