Meteo Natale, Giuliacci: "Brusca svolta". Arriva il freddo polare, c'è la data

Meteo Natale, il colonnello Mario Giuliacci avvisa gli italiani: le temperature crolleranno. Le date e le previsioni dell'esperto fino al giorno di Santo Stefano

"Natale è alle porte, e tutti siamo curiosi di sapere che tempo farà". Esordisce così il colonnello Mario Giuliacci dal canale YouTube da lui fondato e che porta, naturalmente, il suo nome. Lo sa bene, l'esperto di meteo: gli italiani vogliono sapere che tempo farà nei giorni delle feste più attese dell'anno. E Giuliacci li accontenta, pubblicando un nuovo aggiornamento, questa volta più specifico del precedente. In cui aveva già anticipato i saliscendi delle temperature a cui avremmo assistito. La fase della volta è cominciata proprio oggi, 16 dicembre 2024: il sole splende su tutto lo Stivale, illudendoci che le feste saranno caratterizzate dal bel tempo. Ma non sarà esattamente così, e Giuliacci ci spiega, nel dettaglio, cosa dovremo aspettarci giorno per giorno. 

Meteo Natale, arriva il freddo polare sull'Italia: le previsioni di Mario Giuliacci

Da oggi in poi, 16 dicembre, inizia questa fase, dicevamo, di bel tempo, che, anticipa il colonnello Mario Giuliacci, proseguirà almeno fino a questo giovedì, 19 dicembre. "Bel tempo ovunque, nebbia in Val Padania, ma anche gelate di notte e alla mattina in Val Padana. Temperature in rialzo ma", avvisa l'esperto di meteo, "seguirà a fare freddo". La causa del freddo che sta interessando il nostro paese sono dei "venti di tramontana. Per tutto questo bel tempo", invece, il merito, dice Giuliacci, è "dell'anticiclone africano, il quale invierà sull'Italia non tanto aria calda africana, ma aria tiepida di origine subtropicale atlantica. Ma poi, dal 20 al 26 dicembre avremo una brusca svolta del tempo".

"Arrivano due nuclei di aria fredda dai bordi del circolo polare. Il primo nucleo raggiungerà l'Italia tra il 19 e il 20 dicembre. Porterà pioggia al centro-sud e a nord ovest, e un lieve calo delle temperature. Il secondo nucleo, più freddo e più incisivo, porterà pioggia lunedì 23 quasi ovunque. Il 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, avremo pioggia al centro sud. Il 25, ancora qualche debole pioggia su Marche, Abruzzo e Molise. Il 26, giorno di Santo Stefano, dovrebbe fare bel tempo", continua Mario Giuliacci. "Ma le temperature, come dicevamo, in questa fase scenderanno. Farà freddo, soprattutto per il vento freddo dai Balcani. La novità di rilievo che più vi farà piacere, è che lunedì 23 arriverà neve fino a bassa quota sulle Alpi. Martedì 24, vigilia di Natale e il giorno di Natale, 25, avremo nevicate fino a bassa quota sull'Appennino centro meridionale", conclude il colonnello Giuliacci.