Ascolti ieri sera

Ascolti tv ieri sera, Michelle Hunziker straccia Bruno Vespa: disastro Porta a Porta, i dati

Ascolti tv ieri sera, chi vince tra lo speciale Europee di Porta a Porta e Io Canto Family: sfida tra Bruno Vespa e Michelle Hunziker

Chi avranno preferito gli italiani tra l'approfondimento politico e il puro intrattenimento? Come sempre, la sfida degli ascolti tv si polarizza su due reti in particolare: Rai 1 e Canale 5. Mentre sulla prima rete di Stato l'inossidabile Bruno Vespa forniva l'immancabile report sui risultati delle elezioni europee, Mediaset ha preferito attirare a sé il pubblico più disinteressato alla politica. Scegliendo di piazzare, in prima serata e in netta contrapposizione a un programma comunque impegnativo come Porta a Porta, il format del talent show. Che ultimamente, sulla rete ammiraglia dell'azienda berlusconiana, vede affermarsi sempre di più il volto di Michelle Hunziker, ieri sera al timone di Io Canto Family.

La showgirl, padrona di casa, ormai, a Mediaset (conduce, lo ricordiamo, anche Striscia la Notizia insieme a Gerry Scotti), vera e propria garanzia in fatto di ascolti, incassa sempre più, anno dopo anno, la fiducia di Pier Silvio Berlusconi. Che sceglie di affidarle sempre nuove trasmissioni, e tutte diverse l'una dall'altra.

Io Canto Family vs Porta a Porta

Questa stagione, Michelle si reinventa conduttrice di talent, e, va sottolineato, con un certo talento, porta avanti con maestria un format comunque già visto. Che rischierebbe, quindi, di rappresentare un cattivo investimento per Canale 5. Ma la briosità e la simpatia di Hunziker stende una passata di novità anche sull'ennesima edizione di Io Canto, riproposta in versione 'family'.
Una valida alternativa, dicevamo, allo speciale Europee di Porta a Porta, programma certo più, per così dire, faticoso da seguire, rispetto a un talent. Eppure necessario, per comprendere, nel dettaglio, gli esiti e i risvolti delle elezioni appena terminate.

Ascolti ieri sera 1
Lo speciale Europee 2024 di Porta a Porta ieri sera

Prima di scoprire chi ha vinto la gara degli ascolti tv di ieri sera, vediamo, però, sugli altri canali cosa è andato in onda.
Partendo da Rai 2, dove un'altra grande fetta di telespettatori si sarà sintonizzata, per seguire gli Europei Roma 2024 di atletica leggera. Farwest sul 3, e il film Vanguard - Agenti speciali su Italia 1. Ancora politica su Rete 4, con Quarta Repubblica.

Ascolti tv ieri sera, Hunziker asfalta Vespa

Michelle Hunziker stacca di netto Vespa: Io Canto Family è andato benissimo ieri sera. Gli italiani che hanno seguito Canale 5 sono stati addirittura 2.399.000, regalando a Mediaset lo stellare share del 18.55%. Davvero male Rai 1: Porta a Porta è stato visto solo da 886.000 spettatori, pari al 5.87% di share. Un dato interessante emerge dai dati Auditel di stamattina: l'approfondimento politico di Rete 4 (Quarta Repubblica) è stato seguito di più dello storico format di Vespa: Nicola Porro ha infatti totalizzato il 6.48% di share. Notevole.

Come previsto, infine, su Rai2 l’appuntamento con gli Europei di Atletica è stato molto seguito: ben 2.448.000 spettatori (share: 13.34%) ha scelto lo sport.