ricetta della domenica polpette di melanzane

La ricetta della domenica: polpette di melanzane al sugo, ingredienti e procedimento

La ricetta della domenica: polpette di melanzane al sugo cucinate dalla cuoca Aurora Cortopassi

Polpette buone e semplici come quelle della nonna, ma a base di melanzane. La ricetta della domenica è affidata questa settimana alla brava content creator Aurora Cortopassi che, step by step, ci mostra come preparare un grande classico della cucina nostrana. Prima di vedere il procedimento, partiamo dalla lista degli ingredienti. Per preparare circa 20 polpette avremo bisogno di:

  • Melanzane 400 g
  • Pangrattato 70 g
  • Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino e pepe
  • Passata di pomodoro 500 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico q.b.
ricetta della domenica polpette di melanzane 1
Aurora Cortopassi

La ricetta della domenica: polpette di melanzane al sugo cucinate dalla cuoca Aurora Cortopassi

Seguiamo precisamente le indicazioni di Aurora Cortopassi. “Non c'è polpetta della nonna senza un buon sughetto, quindi cominciamo con un soffritto di olio e aglio”. Aggiungiamo la passata di pomodoro, un pochino d'acqua con cui allungare il sughetto. Una bella salata, mescoliamo e lasciamo cuocere dolcemente col coperchio per mezz'ora-40 minuti. Nel frattempo, ci occupiamo delle polpette. Utilizziamo una bella melanzana: andiamo a tagliarla in striscioline e poi in dadini, “cercando di restare sul piccolo: in questo modo cuoceranno prima”. In una larga padella antiaderente facciamo un bel giro d'olio, insaporiamo con uno spicchio d'aglio in camicia. Lasciamo scaldare, per poi aggiungere le melanzane. Saliamo, e facciamo cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti.

Le nostre melanzane sono pronte: eliminiamo l'aglio, e mettiamole in ciotola, dove le lasciamo intiepidire per qualche minuto. "Aggiungiamo gli ingredienti che daranno sapore, consistenze e tenuta alle nostre polpette": pan grattato (“in alternativa, va benissimo anche del pane raffermo frullato”, precisa la cuoca), Grana Padano, prezzemolo tritato, sale e pepe.
L'impasto di queste polpette è semplice e mediterraneo: piacerà moltissimo anche ai bambini. Volendo, però, si può aggiungere anche della senape e del cumino”. Impastiamo a mano per avvertire la consistenza, e regolarci con il pan grattato. Le melanzane, nel frattempo, si sono ben mescolate all'impasto: possiamo modellare le nostre polpette, inumidendo le mani per semplificare. Andiamo a formare delle palline grandi più o meno come una noce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Nella stessa padella delle melanzane, un giretto d'olio che lasciamo scaldare leggermente, e poi aggiungiamo le nostre polpette. “Le lascio ferme per qualche istante, in modo che cominci a formarsi la crosticina, e scuotendo la padella cerco di farle dorare in modo uniforme”. Una volta ben rosolate, vado ad aggiungere il sugo. Una veloce sfiammata per farle amalgamare, a fuoco spento profumo con del basilico, e le nostre polpette sono pronte. “Morbide, sugose e super saporite”.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta della domenica: paccheri tricolore con pesto di spinaci, ricotta e pomodorini