veneto fedele chiesa

Veneto, fedele va in chiesa e ruba i soldi delle offerte. Il sacerdote: "Prego per loro: li perdono"

Veneto, fedele va in chiesa e ruba i soldi delle offerte: la disavventura vissuta da don Valter Perini, sacerdote di Mestre

Al giorno d'oggi, non ci si può fidare davvero di nessuno, e nessun luogo è sicuro al 100%. Lo sa bene don Valter Perini, sacerdote di Mestre, in Veneto, rimasto vittima di un furto nella sua stessa chiesa. I soldi offerti in dono dai parrocchiani sono stati infatti sottratti da una finta fedele, che si è intrufolata nell'edificio sacro per portar via, senza ritegno o pietà, i soldi dati in offerta dai (veri) fedeli. Il risultato della carità e del buon cuore, portato via con l'inganno, sfruttando un momento di debolezza del povero prete. La vicenda è stata raccontata a Pomeriggio Cinque, trasmissione di Canale 5.
Ma don Perini, da bravo uomo di chiesa, assicura: "Sono cose che succedono: a chi ci ha derubato auguro di accumulare tesori in cielo, non in terra".

Veneto, fedele ruba in chiesa i soldi delle offerte: la disavventura di don Valter, il parroco vittima del brutto gesto

"Sono cose che succedono", commenta il sacerdote, che ai microfoni della trasmissione condotta da Myrta Merlino racconta come sono andati i fatti. "Mi stavo preparando per celebrare l’eucarestia, stavo indossando i paramenti liturgici, quando è arrivata una signora che mi ha chiesto se potevo segnare due messe. Nel momento in cui mi sono girato, lei ha aperto lo stipetto della sacrestia e ha preso le chiavi. Al termine della messa, quando ho cercato le chiavi, non le ho più trovate. Subito il pensiero mi è corso alla canonica, e ho trovato mio padre, il quale mi ha raccontato che erano entrate due donne. Nel frattempo loro avevano già preso 2500 euro.

veneto fedele chiesa (1)
La chiesa di Mestre in cui si è consumato il furto, dal servizio tv di Pomeriggio Cinque

Veneto, fedele entra in chiesa e ruba i soldi delle offerte. Il sacerdote vittima del raggiro: "Ho già perdonato e prego per loro"

"Ero concentrato sulla messa, non pensavo certamente che la signora venisse a rubarmi le chiavi", commenta don Valter. Che lancia un messaggio di speranza alle ladre: “Non accumulate tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano, e dove ladri scassinano e rubano. Accumulate, invece, per voi, tesori in cielo: un invito alla loro conversione. Starebbero meglio loro, e farebbero star meglio gli altri. I soldi me li avevano dati i parrocchiani, in qualche modo rimedieremo. Ho già perdonato, ho pregato per loro: mi dispiace che esistano persone che fanno questi gesti". 

LEGGI ANCHE >>> Angelina Mango, uno stalker l'avrebbe perseguitata per mesi: fine dell'incubo per la vincitrice di Sanremo