ricetta domenica paccheri tricolore (2)

Ricetta della domenica: paccheri tricolore con pesto di spinaci, ricotta e pomodorini

Ricetta della domenica: i paccheri tricolore cucinati dalla Resident Chef Creator Lulù Gargari insieme al super campione paralimpico, Simone Barlaam

Per il nostro consueto appuntamento con la ricetta della domenica, vi proponiamo oggi il piatto cucinato dalla Resident Chef Creator Lulù Gargari insieme a Simone Barlaam. Il super campione italiano di nuoto (vincitore dell’oro paralimpico nei 50 stile a Tokyo 2020. Barlaam è 19 volte campione del mondo, 12 volte campione europeo e primatista mondiale in numerose categorie).

Gargari ha ospitato Barlaam nella sua cucina per la rubrica ‘Il piatto vincente’ per Giallo Zafferano. In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, lo sportivo ha condiviso con la chef la ricetta di un piatto che usa mangiare quando, dice, è particolarmente affamato, dopo gli allenamenti: un bel piatto di paccheri con pesto di spinaci, pomodorini e nocciole.

ricetta domenica paccheri tricolore
L'atleta italiano Simone Barlaam e la Resident Chef Creator Lulù Gargari

Prima di passare al procedimento, cominciamo dalla lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la realizzazione della nostra ricetta domenicale.

  • 320 grammi di paccheri
  • 500 grammi di spinacini
  • 50 grammi di nocciole
  • 350 grammi di ricotta
  • olio extra vergine di oliva
  • limone non trattato con buccia edibile qb
  • menta qb
  • peperoncino fresco qb
  • 10 pomodorini ciliegino

Vediamo adesso il procedimento.

Ricetta della domenica: paccheri tricolore. Pesto di spinaci, pomodorini e ricotta 

Seguiamo passo passo la ricetta. Per prima cosa, cuociamo gli spinaci in padella con olio e aglio. Quando sono pronti, lasciamo raffreddare e frulliamoli insieme a ricotta, un filo d’olio, sale, pepe e peperoncino fresco. Passiamo alla pasta: cuociamo i nostri paccheri e scoliamoli quando sono al dente. Trasferiamoci in una ciotola capiente: alla pasta aggiungiamo il pesto che abbiamo preparato,  mantecando fuori dal fuoco aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Tocco finale: tostiamo a parte noci o nocciole, e frulliamo con la scorza di un limone che abbiamo già sciacquato. Siamo pronti ad impiattare i paccheri con qualche spinacino fresco, ciuffetti di ricotta, pomodorini tagliati in quattro. Non la polvere di nocciole e limone! Buon appetito 

LEGGI ANCHE >>> Ricetta della domenica, questa pasta melanzane pinoli e ricotta piacerà a tutti