Puglia, centro estetico pubblica un annuncio di lavoro che è finito sui social per le particolari caratteristiche della posizione richiesta: "Cerchiamo una ragazza spigliata, educata e non timida"
Per la nostra rubrica dedicata al mondo del lavoro, diciamo così, sui generis, ci arriva la segnalazione di un annuncio di lavoro dalla Puglia. A pubblicarlo è un centro estetico di Bitonto, in provincia di Bari, Puglia, di cui, ovviamente evitiamo di riportare il nome in rispetto della privacy. Il centro estetico è alla ricerca di una figura professionale che appella con il seguente sostantivo: cordenia. Una parola che, lo diciamo subito, non esiste nel dizionario italiano. Potrebbe quindi trattarsi di un termine locale, o di un termine riconducibile alla sfera lavorativa in questione. Ma, da una breve ricerca online, e a giudicare dal testo dell'annuncio, una cordenia è una sorta di tuttofare. Una figura femminile dalla grande energia positiva, capace di coordinare più attività contemporaneamente, e di farlo con un atteggiamento sempre positivo e attivo. E con il sorriso sulle labbra, ça va sans dire.
Insomma, possiamo affermare per sommi capi che è una figura professionale un po' inventata, e, soprattutto, non propriamente corretta. Alla cosiddetta cordenia, infatti, viene richiesto di svolgere praticamente più mansioni contemporaneamente, tutte diverse tra loro. Difficile immaginare una tipologia di contratto adatta. Ma andiamo nello specifico e vediamo quali sono le competenze richieste dal centro estetico di Bitonto.
Puglia, centro estetico ricerca ragazza spigliata e non timida: il testo
L'annuncio di lavoro, pubblicato su uno dei tanti siti a cui accede chi è alla ricerca di una professione, recita: "Siamo alla ricerca di una cordenia, una figura che va oltre la receptionist. Abbiamo l'esigenza di avere nel nostro istituto una ragazza che sappia stare al pubblico, e che abbia avuto esperienza in questo. Una ragazza spigliata, ma nello stesso tempo educata, e soprattutto che abbia voglia di crescere e formarsi. Deve saper usare perfettamente il computer, e avere anche buone competenze con i social. Non ricerchiamo ragazze timide che non sappiano stare al pubblico e che non sanno usare la tecnologia. Se senti di far parte della prima categoria e sei ambiziosa e hai voglia di crescere, non ti resta che inviare il tuo curriculum".
Nonostante l'italiano un po' traballante di chi ha scritto l'annuncio, la datrice di lavoro richiede tante competenze. Una donna socievole, che sappia gestire la clientela, che sappia utilizzare sia il computer che i social network. Parliamo, quindi, di tre lavori in uno solo, peraltro non ben specificato. Tipo di contratto e orario di lavoro, poi, non sono neanche accennate.
LEGGI ANCHE >>> "Ho 26 anni, una laurea e un master ma lavoro come magazziniere: piango ogni sera"