Marche, Leonardo Tortolani non ce l'ha fatta: il 13enne stroncato da un tumore incurabile. Osimo sotto shock: il cordoglio del sindaco e di tutti i cittadini
"A volte sembra impossibile che la vita possa essere così ingiusta, ed è difficile trovare le parole per esprimere certi sentimenti. I tuoi compagni di squadra non ti dimenticheranno mai, caro Leo, perché nulla potrà colmare il vuoto lasciato da una vita spezzata in così giovane età. Questo è il nostro arrivederci". Queste le parole strazianti con cui gli amici e compagni di squadra di Leonardo Tortolani salutano il 13enne di Osimo morto nei giorni scorsi dopo aver lottato con tutte le sue forze contro un tumore.
Una di quelle notizie difficili persino da scrivere, figuriamoci da sopportare. Leonardo era un ragazzino 'normale': la scuola, gli amici, il calcio. Tutto cambia quando, poco più di un anno fa, scopre di essere malato. Un cancro aggressivo, che colpisce il paziente ancora adolescente. Subito le cure, le preghiere e la forza d'animo straordinaria di Leo, come tutti lo chiamavano, e della sua giovane famiglia. Impossibile non sperare di poter sconfiggere il male, di vincerlo. Terapie che, purtroppo, non sono riuscite a salvare la vita del teenager: Leonardo si è spento, infine, nel letto d'ospedale in cui era ricoverato.
Marche, Leonardo Tortolani stroncato a 13 anni da un tumore. Il cordoglio della sua squadra di calcio
Avrebbe compiuto 14 anni tra qualche mese Leonardo, la cui scomparsa ha sconvolto la comunità di Osimo, città in provincia di Ancona, Marche. Il ricordo più emozionante è stato quello inscenato dai compagni di classe del ragazzo, che giocava nella squadra di calcio dell'Osimana. Uno striscione con su scritto: "Leo siamo con te", e due cuori con i colori della squadra. "Ci piace ricordarti sorridente, correre dietro al pallone e gioire con i tuoi compagni. Non dimenticheremo mai", scrive ancora la squadra sui social.
Cordoglio è stato espresso su Facebook anche dallo stesso sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni. "Una tragedia ha colpito la nostra città. A nome mio personale e di tutta la città mi stringo attorno al dolore della famiglia Tortolani. Alla famiglia, a Sara che conosco da sempre, rivolgo le più sentite condoglianze. Perdere un figlio cosi giovane è un duro colpo. Una malattia che Leonardo ha provato a sconfiggere, e non ci è riuscito. Dall'alto dei cieli, Leonardo può stare certo che il nostro calore avvolgerà i suoi genitori, i suo fratelli del nostro amore. Osimo e gli osimani ti porteranno sempre nel cuore".
Si unisce al dolore per la scomparsa di Leonardo anche la squadra locale di basket, 'Senzatesta Osimo'. La squadra, si legge in una nota pubblicata sui social, "si stringe attorno al dolore della famiglia Tortolani per l'improvvisa e prematura scomparsa di Leonardo, atleta dell'Osimana. Un lutto che scuote tutta la nostra comunità per l'improvvisa perdita di un giovanissimo concittadino. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze.
LEGGI ANCHE >>> Emilia-Romagna, Michela muore a a 10 anni: il malore in casa con la mamma