Roma camionetta spazzatura rifiuti (2)

Roma, camionetta della spazzatura dissemina rifiuti lungo la strada: "I paradossi della Capitale"

Roma, la segnalazione dai social: dalla camionetta per la raccolta dei rifiuti vola via... l'immondizia. I commenti impietosi degli utenti 

Un video diffuso sui social riprende una scena curiosa. Siamo a Roma, e una camionetta della spazzatura procede lungo una strada a scorrimento veloce. Dietro il veicolo, l'autore del filmato nota qualcosa di strano: dal mezzo addetto alla raccolta dei rifiuti nella capitale, volano via... dei rifiuti. Procedendo a una velocità più spedita, dalla camionetta volano via in effetti cartacce e piccoli scarti leggeri, portati via dal vento. Evidentemente, la vasca in cui sono stati depositati risulta aperta in qualche punto. E il vento, insinuandosi tra i rifiuti esposti all'aria, li fa scappare via.
Un piccolo grande paradosso: il mezzo addetto alla pulizia delle strade è il primo a sporcarle.

Non stupisce che il filmato in questione sia stato inviato alla pagina Instagram Welcome to Favelas, che l'ha poi condiviso: si tratta di un vero e proprio controsenso. Che ha infatti scatenato l'ilarità di molti utenti. Ma ha anche rappresentato un'occasione per raccogliere ulteriori testimonianze dai cittadini romani, che a questa scena hanno assistito non poche volte.

Roma camionetta spazzatura rifiuti (3)
Due contenitori dei rifiuti di Roma

Roma, dalla camionetta della spazzatura volano via i rifiuti

Tanti infatti commentano che la causa dello svolazzare dei rifiuti sia l'alta velocità con cui la camionetta procede. Ma c'è qualcuno che non è d'accordo, e scrive: "Ma quale velocità, il problema è che è il mezzo sbagliato per il tipo di raccolta. A Roma questo mezzo viene impiegato per la raccolta della plastica. Basta solo il vento per far volare via le plastiche leggere. Il mio quartiere ormai è disseminato di plastica ovunque per colpa di questi mezzi".

"La gente fa la differenziata scrupolosamente, e poi accade questo", scrive un altro utente. Non ha tutti i torti: così lo sforzo dei cittadini diventa vano. E le strade finiscono con lo sporcarsi lo stesso, rendendo quindi vano lo stesso lavoro sia degli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti, che a chi provvede alla pulizia delle strade. "I paradossi della Capitale", chiosa un terzo utente.

LEGGI ANCHE >>> Roma, Castel Sant'Angelo 'invaso' dagli ambulanti: sui marciapiedi merce di tutti i tipi