Un altro caso di truffa, vittima un anziano da Amalfi. Ma questa volta i ladri non la fanno franca: la storia di nonno Francesco da Amalfi
Non sarà mai sufficiente ripeterlo: diffidare sempre dalle telefonate di sconosciuti, qualsiasi cosa ci dicano. Soprattutto se ci comunicano una notizia drammatica: nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di una truffa. Ne sa qualcosa nonno Francesco, truffato da una banda di malintenzionati che hanno fatto leva sul sentimento più sacro: l'amore per i figli.
L'uomo, come ha raccontato ai microfoni di Pomeriggio Cinque, si trovava in casa quando squilla il telefono. “Mi hanno colto di sorpresa: la telefonata mi ha sconvolto. Mi parlavano di un incidente avvenuto a mio figlio”.
Dall’altro capo della cornetta, il truffatore diceva all’anziano che suo figlio aveva investito una signora, e che da accertamenti risultava che l’auto del giovane era priva di bollo e di assicurazione. Quel che ha dell’incredibile è che, come racconta Francesco, “ho chiesto di parlare con lui, e loro mi hanno fatto ascoltare una voce che era tale e quale a quella di mio figlio. Evidentemente era una cosa ben studiata”. I ladri, quindi, chiedono all’anziano del denaro. “Gli dico che non ce l’avevo. Loro mi chiedono se avessi dell’oro e io dico di sì”. La truffa prosegue come da prassi: i ladri mandano quindi un loro complice a casa della vittima, per ritirare la refurtiva.
Truffa a un anziano, nonno Francesco consegna ai ladri 3000 euro di oro
“Arriva questo giovinastro, e gli faccio vedere l’oro che ho. Mette tutto in una busta, ma un particolare mi rimane impresso: tra le cose che gli dò, c’era un orologio d’oro da donna. Lui, invece di metterlo nella busta insieme al resto dei gioielli, se lo mette in tasca”. Insospettito da questo gesto, Francesco si affaccia al balcone per seguire l’uomo con lo sguardo. E, con sua grande sorpresa, lo ritrova ammanettato dai carabinieri. “Ho detto al maresciallo che aveva preso il mio oro: e se guardate in tasca, troverete anche un orologio. E così è stato”.
A quanto accertato dai militari della zona, l’uomo che ha truffato nonno Francesco era già conosciuto ad Amalfi. Qualche mese fa aveva portato via 53mila euro in contati e altri 10mila euro in oro a una coppia di anziani.
LEGGI ANCHE >>> "Ti mando a casa il corriere": attenzione a questa truffa, Dona spiega come funziona