corriere truffa (1)

"Ti mando a casa il corriere": attenzione a questa truffa, Dona spiega come funziona

Il corriere che viene a ritirare un bene messo in vendita: attenzione, è una truffa. L'esperto di tutela dei consumatori, Massimiliano Dona, spiega il perché

Sarà a capitato a chiunque di desiderare di disfarsi di quel vaso, quella bicicletta mai usata, di quel giocattolo con cui i bambini non giocano più. Ma, anziché donarlo o buttarlo via, proviamo a metterlo in vendita. Negli ultimi anni sono spuntate tantissime app che consentono di mettere, esposti in una sorta di gigantesca vetrina virtuale, i nostri oggetti in disuso. Spesso si fa l'affare, e a guadagnarci è sia chi acquista, che risparmia qualche soldino, sia chi vende: con il denaro guadagnato si può comprare qualcosa di più utile.

Vinted, su tutte, è l'app dell'abbigliamento amata dai più giovani, insieme a Wallapop: le due più conosciute, perché più promosse dagli spot televisivi. Ma anche Marketplace, che è un po' il posto in cui vendono gli utenti più adulti, poiché ci si accede tramite Facebook. Ed è qui che bisogna porre davvero grande, grande attenzione. Essendo una vetrina meno regolamentata di altre, su Marketplace si rischia spesso di incappare in truffatori seriali. Vediamo come agiscono, grazie all'aiuto di Massimiliano Dona, avvocato esperto di tutela dei consumatori.

Truffa del corriere, come funziona: fate attenzione a questo messaggio

Se avete messo in vendita un oggetto su una piattaforma di compravendita di prodotti usati, spiega Dona, arriverà sicuramente un messaggio di qualcuno che vi offre di pagarvi tramite corriere. Cosa significa? "Significa che non vuole che gli spediate subito il bene, ma che manderà un corriere a ritirarlo, e questo corriere porterà con sé la busta con i soldi. Allora come fanno a truffarmi? Beh, è molto semplice", prosegue Dona.

"Qualche ora, dopo in attesa che arrivi il corriere, arriverà una email che sembra proprio provenire da uno dei corrieri più famosi, che vi chiederà di versare un piccolo importo per assicurare il costo di questo servizio. Importo che poi vi verrà restituito, ma che serve per garantire la consegna dei soldi. Ed è inutile dire che il corriere non arriverà mai, e voi avete pagato questo piccolo importo, ma, soprattutto c'è rimasto qualcosa da vendere sul groppone", scherza l'avvocato.

LEGGI ANCHE >>> Beni di prima necessità, esperto svela l'inganno del supermercato: "Così ci spingono a comprare di più"