Risotto agli asparagi (1)

Risotto agli asparagi, la ricetta di chef Ruben con un ingrediente a sorpresa

Risotto agli asparagi: la ricetta di chef Ruben Bondì, facile anche per i meno esperti ai fornelli

Gli asparagi: un alimento prezioso per il nostro organismo, ricco di fibre e ottimo alleati naturali della diuresi. Oggi vi proponiamo una ricetta squisita, realizzata dal seguitissimo chef social, Ruben Bondì: risotto agli asparagi.
Prima di passare al procedimento, gli ingredienti:

  • asparagi
  • burrata
  • succo di limone
  • sale, pepe, olio evo
  • burro
  • parmigiano
  • cipolla

Allacciamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli.

Risotto agli asparagi, la ricetta di chef Ruben Bondì: il procedimento

Per prima cosa, puliamo gli gli asparagi, mettendone da parte 2 o 3 per la decorazione finale. Dividiamo la parte dura da quella morbida: la parte dura servirà a cucinare il brodo con cui andremo a tostare il riso.
Recuperiamo i gambi degli asparagi, per tagliargli a rondella, mettendo da parte le punte, che andiamo a tagliare, invece, in lungo. Ora, passiamo ai fornelli. Prepariamo il soffritto: tagliuzziamo ben bene la cipolla, e la tuffiamo nell’olio che abbiamo messo a scaldare. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, inseriamo in pentola i gambi, aggiustando di sale e pepe. Una volta che si saranno ben caramellati, li togliamo dal fuoco e adagiamo in una ciotolina a parte. Adesso, infatti, è arrivato il momento di dedicarci al risotto.

Risotto agli asparagi (2)

Cominciamo dalla tostatura del riso: aggiungiamo subito del sale, senza smettere di girare. Aggiungiamo quindi il brodo che intanto abbiamo preparato con gli asparagi. Intanto, recuperiamo i 2-3 asparagi che abbiamo messo da parte all'inizio. Liberiamoli della parte esterna e, con l’aiuto di un pelacarote, cominciamo a tagliarli sottilmente. Li immergiamo quindi acqua fredda “così diventano croccanti”, dice Rubi. Quindi li asciughiamo e li condiamo con del succo di limone, olio e sale. A metà cottura del riso, uniamo i gambi precedentemente cucinati, e mescoliamo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ruben Bondì (@cucinaconruben)



Taglia e metti in una ciotolina la burrata, che andiamo a condire con olio, pepe e scorza di limone. A due minuti dalla fine della cottura del risotto, inseriamo in pentola anche le punte degli asparagi. Mantechiamo quindi con burro e parmigiano, e mescoliamo bene. Siamo pronti per impiattare: tocco finale, burrata e i gambi degli asparagi. Buon appetito!

LEGGI ANCHE >>> Involtini di zucchine, la ricetta per cucinarli in friggitrice ad aria: ottimi come antipasto o contorno sfizioso