L'hummus di ceci by Alessio Pellizzoni e tirmagno: i due content creator esperti di food preparano insieme questa salsa squisita, semplice da realizzare a casa e ottima come accompagnamento a svariati piatti. La ricetta e il procedimento
Sono bravi, sono social, sono amici. Alessio Pellizzoni e Tirmagno ci hanno regalato un bellissimo food featuring: l'hummus di ceci con una ricetta top di gamma. Una salsa squisita con cui condire più tipologie di pane, dall'azzimo alla pita, per restare fedeli alla tradizione culinaria mediorientale da cui arriva questa prelibatezza. In alternativa, questo humus è buonissimo anche con i falafel o polpette di ceci fritte, ma lo si può gustare anche con delle semplice carote.
Vediamo questi due bravissimi e simpatici food blogger come lo preparano. Prima di passare alla ricetta, vediamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
- 2 barattoli di ceci
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di salsa thaina
- punta di cucchiaino di cumino e mezzo cucchiaino di paprika
- quasi metà limone
- 6/7 cucchiai di olio
- sale e pepe
- mezza manciata di olive taggiasche
- 5 pomodorini secchi
Passiamo al procedimento.
Hummus di ceci, la ricetta e il trucco per una cremosità top
La ricetta in sé per sé è semplicissima: in una ciotola mettiamo i ceci in scatola, olio, paprika, cumino e sale. Mescoliamo bene, e via in in friggitrice ad aria per dare ai ceci una consistenza croccante per una decina di minuti a 195° (preriscaldata). Se non avete la friggitrice ad aria, usate il forno: 200 gradi per 5-10 minuti. "È importante che siano ben asciutti, altrimenti ci impiegheranno più tempo", raccomandano gli esperti di cucina.
Visualizza questo post su Instagram
Quando hanno raggiunto la croccantezza ideale, li trasferiamo in un frullatore. Aggiungiamo, poi, olive taggiasche, pomodori secchi, aglio, un abbondante giro d'olio, un cucchiaio scarso di taina, il succo di mezzo milione, paprika, cumino, sale e, segreto per dare al vostro hummus una consistenza morbida e cremosa, qualche cubetto di ghiaccio. O, in alternativa, l’acqua dei ceci: "Regolatevi aggiungendola o togliendola per la consistenza", suggeriscono i due.
Impattiamo: mettiamo in una ciotola l'hummus, livelliamo bene con il cucchiaio. In superficie, ceci croccanti, origano, un pizzico di paprika e un ultimo giro d'olio.
LEGGI ANCHE >>> Schiacciata con crema di melanzane: la ricetta di Nonna Silvi con burrata e mortadella da provare a casa