Schiacciata melanzane ricetta (1)

Schiacciata con crema di melanzane: la ricetta di Nonna Silvi con burrata e mortadella da provare a casa

Schiacciata con crema di melanzane: la ricetta squisita con burrata e mortadella by Nonna Silvi

Un grande classico dello street food italiano: la schiacciata toscana. Impossibile resistere al richiamo di un pasto che ingolosisce chiunque: non c'è palato che rifiuta questa speciale focaccia cotta in forno e condita con sale e olio d'oliva, esclusivamente italiano, va da sé. Oggi, una delle content creator più famose d'Italia, ci tenta con una schiacciata con crema di melanzane, a cui aggiunge due ingredienti paradisiaci: burrata e mortadella. Stiamo parlando della mitica Nonna Silvi, vera star sui social, seguita da oltre 3 milioni di seguaci. Una simpaticissima signora che con la sua spontaneità e il suo accento marcatamente toscano ha conquistato il cuore degli amanti della buona cucina. A cui ogni settimana propone ricette buonissime e facili da eseguire, la maggior parte delle quali tratte da piatti della tradizione toscana.

E quindi, oggi è la volta della schiacciata, che, come detto, Nonna Silvi condisce con crema di melanzane, burrata e mortadella. Prima di passare al procedimento, vediamo innanzitutto di quali ingredienti abbiamo bisogno per realizzare questa ricetta.

  • Schiacciata Toscana
  • Mortadella
  • Crema di melanzane
  • Pecorino , basilico , mandorle , olio)
  • Burrata

Passiamo ora alla preparazione.

Schiacciata melanzane ricetta (3)

Schiacciata con crema di melanzane: la ricetta di Nonna Silvi con mortadella e burrata. Una delizia da preparare in casa

Acquistare una schiacciata già pronta riduce moltissimo, come si può immaginare, i tempi di preparazione. Se la si vuol cucinare in casa, basta unire un chilo di farina, 600 ml di acqua, 50 grammi di sale, olio e 50 grammi di lievito. Impastiamo per una decina di minuti il tutto, e otterremo l'impasto, che andremo poi a stendere su una teglia, praticando i tipici buchi che faciliteranno la crescita della focaccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvana bini (@nonnasilviofficial)

Mentre si cuoce nel forno (200 gradi per circa 20 minuti), prepariamo il condimento seguendo i suggerimenti di Nonna Silvi. Tagliamo le melanzane a cubetti e le trasferiamo in padella, dove le andiamo a scottare. Pronte le melanzane, passiamo al pesto: uniamo le mandorle al pecorino, qualche foglia immancabile di basilico e via, frulliamo il tutto.
Adesso, assembliamo la nostra schiacciata: prima la crema di melanzane, poi la burrata e, infine, la mortadella.

LEGGI ANCHE >>> Frittelle di mela contro il maltempo: la ricetta della simpatica nonna d'Italia