Meteo 1° maggio: che tempo fa domani, Festa dei Lavoratori: nuova perturbazione in arrivo
Godiamoci questa giornata di sole e caldo, perché da domani si torna a riaprire l’ombrello, e a indossare capi pesanti. Questa primavera pazzerella continua a fare scherzi, e l’ennesima perturbazione, la decima del mese di aprile, è pronta a tormentare l'Italia. La bella Penisola deve aspettare ancora qualche giorno prima di godere, finalmente e senza più interruzioni, della stagione più dolce dell’anno. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni di oggi e, soprattutto, di domani, 1° maggio, Festa dei Lavoratori. Una festa rovinata dal maltempo, per chi aveva in programma qualche scampagnata o qualche concerto all’aperto (pensiamo, ad esempio, al Concertone di Piazza San Giovanni, a Roma).
Meteo 1° maggio: stanotte arriva un'altra perturbazione, riecco il freddo
La giornata odierna risulta piuttosto tranquilla dal punto di vista sia della stabilità metereologica, che delle temperature. Ma già da questa notte le cose cambieranno drasticamente. Nella giornata di domani, infatti, ci tocca sopportare l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Un vero e proprio record per il mese di aprile, attraversato da ben dieci di queste perturbazioni, che hanno fatto calare le temperature, catapultandoci nuovamente nell’inverno.
Domani, infatti, assisteremo a un netto peggioramento del tempo su gran parte dell’Italia, con il concreto rischio addirittura di temporali localmente di forte intensità. Oggi invece il sole caratterizza la giornata del Belpaese, con giusto qualche debole rovescio sulle Alpi occidentali. Ma stanotte ecco il primo assaggio di un peggioramento del meteo, a partire dal nord ovest del paese, ma anche su parte del versante tirrenico. Una regione, in particolare, sarà interessata da forti temporali: è la Sardegna, dove pioverà anche domani e quasi sicuramente dopodomani, 2 maggio.
Il meteo di domani, 1° maggio, porterà quindi maltempo diffuso su tutto il nord e il centro sud, con piogge a carattere di rovescio e temporali di forte intensità sul versante tirrenico. Piogge, oltre che sulla Sardegna, anche su Sicilia. Sarà, inoltre, una giornata anche piuttosto ventosa: venti intensi su molte regioni. Inevitabile anche un calo delle temperature, che tornano ai valori sotto la media al nord e lungo il versante tirrenico.
Ma fin quando durerà questa instabilità? Quando, dunque, arriva la primavera? Ancora il 2 e il 3 maggio saranno caratterizzati da una certa instabilità diffusa, con nuvole e piogge e neve addirittura anche sulle Alpi, a 2000 metri di quota. Ma la primavera torna già questo fine settimana: l’alta pressione si riaffaccia sulla Penisola, ed ecco le temperature torneranno a rialzarsi. Dal weekend e dalla prossima settimana rimonta l’alta pressione, e tornerà a fare caldo.
LEGGI ANCHE >>> Oroscopo di domani, 30 aprile: una bella notizia in arrivo per un segno