Un cittadino italiano che vive in Canada ha assaggiato un trancio di Margherita in una pizzetteria di Toronto: il gusto è ottimo ma il prezzo sembra esagerato.
Sono tantissimi gli italiani sparsi in giro per il mondo per i motivi più diversi. Quando si è lontani da casa, si sa, ogni tanto si prova una sensazione di nostalgia che è straziante. Una sensazione che può essere alleviata anche da un semplice piatto che ricorda casa. Da questo punto di vista, gli italiani sono fortunati perché la nostra cucina è famosa in tutto il mondo. Addirittura in Canada è possibile assaggiare le delizie della cucina italiana.
Così, Massimiliano, un agente immobiliare italiano che vive e lavora in Canada, è andato in un forno italiano di Toronto a provare un trancio di pizza Margherita. L'italiano è rimasto particolarmente colpito dalla bontà di questo trancio di pizza. E' croccante e gustoso e anche la materia prima è ottima. Esperienza, quindi, nel complesso approvata. Massimiliano è tornato con la mente in Italia mentre assaggiava quel trancio di pizza. Ma quanto avrà pagato? Scopriamolo insieme.
Trancio di Margherita in Canada: il prezzo.
Un trancio di Margherita in questo forno di Toronto costa 5,75 dollari canadesi. Al cambio attuale, questa cifra ammonta a 4 euro. "Tutto molto buono, ma guardate un po' i prezzi", afferma Massimiliano mentre passa in rassegna la vetrina del forno. Infatti, la Margherita è la pizza più economica. La focaccia barese, per esempio, costa circa 5 euro. Una trancio di pizza con salame piccante, invece, 5,30 euro. Il forno offre tanti prodotti tipici italiani e anche degli affettati e dei formaggi confezionati. Ci sono anche dei dolci italiani. Una mini caprese, letteralmente un morso di caprese, costa 1,50 euro.
"I prezzi sono molto lontani da quelli che abbiamo in Italia", afferma Massimiliano. In effetti, è tutto più caro. E non di poco. Tuttavia, bisogna precisare che il costo della vita in Canada è notoriamente più elevato che in Italia. Così come gli stipendi. Secondo il portale Indeed, un infermiere guadagna in media 4.700 euro al mese mentre un contabile circa 3.000 euro al mese. Insomma, paragonare i prezzi dei due Paesi è fuorviante. Probabilmente, per un cittadino canadese quei prezzi sono normali non affatto elevati come sembrano a noi italiani che siamo abituati a degli standard completamente diversi. L'importante, in ogni caso, è che questi prodotti siano fedeli alla tradizione italiana. Infatti, di solito, la qualità del cibo italiano all'estero è pessima. In questo caso, invece, Massimiliano sembra aver trovato un angolo di casa in Canada. Probabilmente, il proprietario è italiano.
LEGGI ANCHE: Canada, italiano fa un'inaspettata rivelazione: "Perché il limite di velocità è così basso e tutti lo rispettano"