Carbonara, la versione primaverile di chef Ruben è con un ingrediente saporitissimo

Carbonara, la versione primaverile di chef Ruben è con un ingrediente saporitissimo

Lo chef Ruben ha condiviso sui social network la sua variante primaverile della carbonara: ecco come prepararla e quali ingredienti servono.

La carbonara è il piatto più famoso della cucina romana in Italia e all'estero. 3 semplici ingredienti riescono a dar vita a un vero e proprio capolavoro. Uova, pecorino e guanciale trovano un equilibrio perfetto in questa ricetta dal sapore irresistibile. La versione classica della carbonara è ormai nota praticamente a tutti e il web è pieno zeppo di tutorial per cucinarla in maniera perfetta come vuole la tradizione romana.

Ma cosa ne dici di una versione primaverile della carbonara? A prepararla ci ha pensato lo chef Ruben che cucina direttamente dal balcone di casa sua. Ruben è romana e, come tale, è fedele alla tradizione. E con l'aggiunta di un semplice ingrediente e senza stravolgere la ricetta originale ha dato vita a un piatto che omaggia la primavera. L'ingrediente segreto sono gli asparagi, una verdura che fiorisce proprio in primavera. Scopriamo insieme come preparare questa squisita ricetta insieme a chef Ruben.

Carbonara, la versione primaverile di chef Ruben è con un ingrediente saporitissimo
La carbonara di asparagi di chef Ruben

La carbonara primaverile di chef Ruben

Come tutte la carbonare che si rispettino, chef Ruben, per prima cosa, prepara la crema. In una ciotola aggiunge un uovo intero e due tuorli. Quindi, come al solito, procede con l'aggiunta di pepe e pecorino in abbondanza e mischia il tutto. Per evitare che la crema di uova sia cruda, lo chef Ruben la cuoce per giusto 5 minuti a bagnomaria, mescolando in continuazione e non portando l'acqua a ebollizione. La crema, quindi, è pronta e può essere messa da parte. Lo chef passa agli asparagi. Mette a soffriggere uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio tagliuzza l'asparagina, una specie selvatica degli asparagi. Quindi, aggiunge l'asparagina in padella.

Nel frattempo che la verdura si cuoce, lo chef prepara anche degli asparagi crudi per decorare il piatto. Con un pela patate, toglie la parte esterna del gambo degli asparagi e la mette in ammollo in acqua fredda per renderla croccante. Quindi, scola l'acqua, aggiunge della scorza di limone tritata e un filo d'olio. Quando la pasta è quasi pronta, lo chef la versa in padella con l'asparagina. Lascia insaporire e, poi, a fuoco spento, aggiunge la crema di uova. Per concludere, impiatta e decora con pecorino e gli asparagi crudi. Questa è la versione primaverile della carbonara di chef Ruben. Cosa aspetti a replicarla per stupire i tuoi ospiti con una versione inaspettata del piatto più famoso della cucina romana.

LEGGI ANCHE: Turista italiano ordina la carbonara in Repubblica Dominicana: "Me la ricordavo diversa"