Piemonte, il borgo dal portico dalle mille lacrime colorate: gioiello nascosto tra le Langhe e il Monferrato

Piemonte, il borgo di Castagnola delle Lanze: graziosa località tra le Langhe e il Monferrato. Amatissimo dai turisti il portico dalle mille lacrime colorate che canta l’amore impossibile fra Tristano e Isotta

La primavera fa finalmente capolino, e non solo per una visita fugace sulla nostra Penisola. Dopo un primo, dolce assaggio della stagione più dolce, siamo tornati ad accendere il termosifone e a tremare di un freddo quasi invernale. Questo fine settimana in corso dà invece il bentornato alle temperature più miti, quelle della primavera che adesso (speriamo) è tornata per non andare più via. E cosa c’è di meglio che viaggiare in questa stagione tanto favorevole alle avventure e alle nuove scoperte? Oggi, per la rubrica Travel della nostra categoria di Lifestyle, vi portiamo alla scoperta di un graziosissimo borgo italiano. E lo facciamo insieme a @weekend_dipendenti, il più che esaustivo nome Instagram di Erika e Luca, coppia di viaggiatori incalliti amanti, guarda un po’, del fine settimana.

Questa simpatica coppia di fidanzati, seguiti da circa 40mila appassionati di viaggi, va alla scoperta, ogni weekend, di posti nuovi in giro per la Penisola, di cui racconta curiosità e aneddoti storici, mostrando le foto dei luoghi visitati. L’ultimo contenuto della coppia di innamorati ci porta alla scoperta di Castagnole delle Lanze: siamo nella provincia di Asti, in Piemonte.

Piemonte borgo (2)
@weekend_dipendenti ci porta alla scoperta del portico dalle lacrime colorate di Castagnola delle Lanze

Piemonte, il borgo che celebra l'amore impossibile fra Tristano e Isotta: viaggio di primavera a Castagnole delle Lanze

Situato a un’altezza di 298 metri sul livello del mare, Castagnole delle Lanze conta, in totale, all’incirca 3700 abitanti, di cui 400 solo nel borgo. Inserito nella prestigiosa lista dei borghi storici più belli d’Italia, questo grazioso centro abitato è stato di recente riscoperto dai turisti, che si recano qui per respirarne l’atmosfera senz’altro unica. “Siamo tra le Langhe e il Monferrato: panorami suggestivi tra vigneti e stradine acciottolate”.

 



L’attrazione principale di questo borgo è senza dubbio il suo portico dalle mille lacrime colorate, dove scattare una foto ricordo molto particolare. Come spiegano i due travel blogger Erika e Luca, in questo cortile “ogni ora risuona una dolce melodia, in onore dell’amore impossibile fra Tristano e Isotta”. Romanticismo puro. Visitare questo posto è quindi anche un’occasione per rispolverare una storia studiata a scuola, e che narra di uno degli amori più struggenti dell’intera letterature medievale, di arturiana memoria.

LEGGI ANCHE >>> Abruzzo, il borgo termale da cui parte un percorso da trekking mozzafiato nella Valle dell'Orfento: da visitare in primavera