Veneto, il borgo più romantico d’Italia: la travel blogger Chiara Metafora ci porta alla scoperta di Borghetto sul Mincio
Non c’è niente in assoluto di più bello che viaggiare, e di farlo con la nostra persona preferita. Che sia il proprio partner o un’amica, la sorella, il papà, o, perché no, il proprio cane, partire per nuove avventure e andare alla scoperta delle ricchezze di nuovi posti e di tutte le loro curiosità e aneddoti storici, è l’esperienza che maggiormente arricchisce. E con l’arrivo della primavera (nella speranza che il tanto atteso bel tempo e le temperature miti tornino sulla nostra Penisola il prima possibile), si risveglia, nel viaggiatore, la voglia di esplorare. Noi italiani, diciamolo, siamo particolarmente fortunati: oltre alla possibilità di scoprire tante mete a noi vicine, pensiamo, ad esempio, alle capitali europee più belle come Parigi, Madrid, Praga e così via, non abbiam bisogno di allontanarci poi tanto per scoprire nuove località ricche di storia, arte e cultura.
In questo senso i borghi storici italiani rappresentano una ricchezza inestimabile: decine di cittadine in miniatura in tutte le regioni dello Stivale, scrigni di cultura memori di un tempo che in questi luoghi è rimasto come sospeso. Oggi, per la rubrica ‘viaggi’ della nostra categoria di Lifestyle, vi portiamo alla scoperta di un borgo tra i più romantici d’Italia. E lo facciamo grazie all’aiuto di Chiara Metafora, travel blogger seguitissima sui social, che ci porta alla scoperta di Borghetto sul Mincio, frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, Veneto. Inserita tra i borghi più belli d’Italia, questa località è la meta ideale per una coppia di innamorati.
Visualizza questo post su Instagram
Veneto, il borgo più romantico d’Italia: gita a Borghetto sul Mincio
Borghetto sul Mincio ha l’aspetto di un vero e proprio villaggetto, in cui gli edifici medievali e gli antichi mulini sono resistiti al trascorrere del tempo. Splendido il suo Castello Scaligero, che domina Valeggio e la valle del Mincio: imperdibile la vista dalla sommità della collina, per uno scatto davvero suggestivo.
Come suggerisce Chiara Metafora, che ci apre alle bellezze di questo borgo, vale assolutamente la pena visitare il Parco Sigurtà, “un’oasi verde premiata nel 2013 come “Parco più bello d’Italia” e nel 2015 come Secondo Parco Più Bello d’Europa”. Non andate via senza prima aver pedalato lungo la ciclabile Peschiera-Mantova, lunga circa 45 km e facile da percorrere anche per ciclisti inesperti.
LEGGI ANCHE >>> Sicilia, coppia di turisti stranieri compra casa a 1 euro in un piccolo borgo: "Qual è stato il costo reale di questo sogno"