Torta ricotta e fragole

Torta ricotta e fragole senza farina né lievito: la ricetta di Benedetta Rossi

Torta ricotta e fragole, la ricetta del dolce 

L'esperta di fornelli più famosa d'Italia, Benedetta Rossi, offre alla sua community di seguaci un'altra deliziosa ricetta di dolci, da preparare con il frutto principe della stagione primaverile: la fragola. Fonte di vitamine e sali minerali, la fragola, che piace a tutti, diventa ancor più golosa se abbinata ad ingredienti dolci. E cosa c'è di meglio che preparare un dessert ricco, colorato di rosso e, oltretutto, nutriente?

Rossi presenta la ricetta della sua torta ricotta e fragole, che si realizza senza l'apporto né della farina né del lievito. Prima di passare al procedimento, vediamo nel dettaglio la lista degli ingredienti di cui avremo bisogno.
Per preparare la nostra torta ricotta e fragole procuriamoci:

Per l'impasto:

  • 750 grammi di ricotta
  • 2 uova
  • 220 grammi di zucchero
  • 60 grammi di amido di mais
  • 1 bustina vanillina
  • la scorza grattugiata di 1 limone

Per la composta di fragole:

  • 400 grammi di fragole
  • Il succo di ½ limone
  • 1 cucchiaino amido di mais
  • 70 grammi di zucchero

Passiamo al procedimento.

Torta ricotta e fragole (1)
Benedetta Rossi all'opera

Torta ricotta e fragole: la ricetta di Benedetta Rossi

Seguiamo, passo dopo passo, la ricetta di Benedetta Rossi, Per prima cosa, versiamo la ricotta in una ciotola, e lavoriamola con le fruste elettriche finché non otterremo una consistenza cremosa. Aggiungiamo quindi le uova, e mescoliamo fino a raggiungere un composto omogeneo. In una ciotola a parte mescoliamo con un cucchiaio l’amido di mais, lo zucchero e la vanillina. Uniamo quindi il mix di polveri al composto di ricotta e uova, e mescoliamo di nuovo con le fruste elettriche. Infine, uniamo la scorza grattugiata del limone.

Trasferiamo quindi l’impasto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro già rivestita di carta forno, e livelliamo la superficie con una spatola. Cuociamo in forno già caldo ventilato a 170 °C per 40 minuti. Quando la torta è pronta, sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto.

Intanto, puliamo le fragole e tagliamole a pezzi non troppo piccoli in un pentolino. Uniamo lo zucchero e facciamo cuocere per circa 5-6 minuti. Spremiamo il succo di mezzo limone e lo versiamo in una ciotola. Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene. Uniamo il composto alle fragole e proseguiamo la cottura finché non si addensa il tutto. Quindi spegniamo, e lasciamo raffreddare. Siamo pronti a spalmare: trasferiamo la torta su un’alzatina o un piatto da portata e distribuiamo sopra la composta di fragole. La nostra torta ricotta e fragole è pronta.

Un'altra ricetta a base di fragole, sempre ideata da Benedetta Rossi e sempre per un dolce, è quella della crostata fredda crema, fragole e biscotti.

LEGGI ANCHE >>> Torta al cioccolato di Benedetta Rossi: da preparare con le uova di Pasqua avanzate