Rai, dopo Amadeus dice addio anche un altro storico volto dell'azienda televisiva di Stato: dopo 22 anni nel servizio pubblico, va in pensione il giornalista e conduttore Massimo Bernardini
Un periodo senz’altro di maretta in Rai. La più traumatica scossa, per riprendere anche uno dei programmi che anni fa l’ha reso famoso (L’Eredità, dove peraltro ha conosciuto la moglie Giovanna Civitillo), l’ha data Amadeus. Il senza dubbio più popolare conduttore del piccolo schermo tutto, e non solo Rai, ha salutato l’azienda di Viale Mazzini dopo snervanti trattative e, a quanto pare, tentativi di trattenerlo da parte del direttore generale, Giampaolo Rossi. Non ne ha voluto sapere, Ama: dopo ben cinque strepitosi Sanremo e ascolti record di qualsiasi trasmissione gli hanno affidato negli anni, il presentatore ravennate migliore amico di Rosario Fiorello ha detto basta.
Un comunicato ufficiale ha parlato di un incontro amichevole, dai toni distesi e civili, ci mancherebbe, tra dirigenza Rai e Amadeus. Così come ha raccontato lo stesso showman in un video diffuso su Instagram, in cui ha ringraziato l’azienda per le mille avventure e opportunità vissute negli anni di collaborazione. Ma, dice Ama, è ora di nuove sfide professionali. Il suo imminente arrivo al Nove, canale Discovery dove ad aspettarlo c’è il primo grande ex Rai, Fabio Fazio, è dato per scontato da molti. Ma niente è ancora certo, eccetto che Rai ha perso la sua carta più vincente, per sostituire la quale sarà difficilissimo.
Nelle ultime ore, poi, ecco un’altra doccia fredda per i telespettatori affezionati alla tv di Stato: dopo aver salutato Amadeus, gli italiani dovranno dire addio a un altro storico conduttore.
Rai, dopo Amadeus saluta la tv pubblica anche Massimo Bernardini, volto storico di Rai 2: la sua Tv Talk in onda da 22 anni
Certo, meno noto del conduttore di Affari Tuoi e I Soliti Ignoti, ma pur sempre, e più di Amadeus, un volto letteralmente storico Rai. Stiamo parlando di Massimo Bernardini, colonna di Rai 2, dove per oltre due decenni ha condotto una trasmissione che, forse, senza di lui rischia di chiudere i battenti: Tv Talk.
Un programma tv molto interessante, e anche molto seguito: basti pensare che nella serata di ieri ha raggiunto il 9% di share. Percentuale alta per Rai 2. Trasmissione in cui, come suggerisce il nome, si è sempre portata avanti una riflessione, un’analisi attenta sulle tematiche d’attualità più calde, ma anche su argomenti di costume, società, politica. Bernardini, a differenza di Amadeus, non va via per motivi legati a nuove ambizioni lavorative. Il conduttore di Tv Talk ha 69 anni, e, semplicemente, desidera godersi la pensione lontano dagli impegni televisivi.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto Rai, dopo Amadeus se ne va anche Ranucci? Il conduttore rivela: "Fino a quando andrà in onda Report"