_ricetta domenica pasta (1)

La ricetta della domenica: pasta del Casaro, buona e cremosa

La ricetta della domenica ce la offre la content creator Rossella in Padella: pasta del casaro con pomodoro e ricotta. Deliziosa e cremosa, ricetta e procedimento

La domenica, si sa, è fatta di rituali. Lavatrici se c’è il sole, passeggiate al parco, spesa dal contadino, quel buon libro che in settimana non si ha il tempo di aprire, e un pranzo ricco e abbondante, in famiglia o tra amici, che ci riempia la pancia e il cuore, come solo il cibo sa fare. Per chi oggi è a casa e ha voglia di mettersi ai fornelli per preparare un buon pasto caldo, ma senza ricorrere a chissà quali ricette complesse, Rossella in Padella ha la ricetta perfetta per voi.

La content creator da mezzo milione di follower su Instagram propone una ricetta deliziosa, che secondo noi è ideale per questa domenica un po’ uggiosa e sicuramente fredda di una primavera capricciosa. Vi mostriamo la ricetta della pasta del Casaro: pomodoro e ricotta, “per una pasta buona e cremosa, semplice e gustosa”. Prima di passare al procedimento, vediamo la lista degli ingredienti che ci occorrono per preparare il nostro buon piatto.

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di pasta
1 cipolla
450 grammi di passata rustica di pomodoro
250 grammi di ricotta
30 grammi di parmigiano grattugiato (più quello da aggiungere dopo)
sale, pepe, noce moscata
olio extravergine d’oliva

Passiamo al procedimento, seguendo le indicazioni dell’esperta di cucina Rossella.

Pasta del Casaro: ricotta e pomodoro. Il procedimento della content creator Rossella in Padella 

Come primo passaggio, in un tegame con un filo d’olio olio extravergine d’oliva lasciamo rosolare la cipolla tritata. Aggiungiamo, quindi, la passata rustica di pomodoro, ed insaporiamo con sale e pepe. Aggiungere un po’ d’acqua, e copriamo con il coperchio. Lasciamo quindi cuocere per 10-15 minuti. A parte, intanto, mescoliamo la ricotta con il parmigiano grattugiato, ed un pizzico di noce moscata. Quando il nostro sughetto di pomodoro sarà pronto, aggiungerla e mescolare velocemente (“non serve che si sciolga completamente”, precisa Rossella in Padella).

ricetta domenica
Due passaggi della ricetta di Rossella in Padella


Siamo pronti per buttare la pasta pasta, che sia al dente. Aggiungiamola, una volta cotta, al condimento, e completiamo il tutto con un’altra generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Infine, se lo si preferisce, un anche un filo d’olio extravergine d’oliva mescolare. Siamo pronti a servire: buon appetito e buona domenica!

LEGGI ANCHE >>> Pasta alla vignarola, la ricetta di Alessio Pellizzoni fa venire l'acquolina in bocca: un omaggio alla primavera