Napoli, panorama con vista mozzafiato sul golfo partenopeo: peccato per i rifiuti lasciati dagli incivili, che nessuno rimuove
Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore, che ringraziamo per averci inviato queste fotografie scattate nei giorni scorsi a Napoli. Un punto splendido della città partenopea, un luogo dove tante coppie si recano per una foto romantica, una serata dinanzi a uno degli spettacoli più belli della Penisola e del mondo intero: il golfo di Napoli di notte, illuminato delle mille luci della sera. Siamo in via Orazio, una strada fantastica dove chi ha la fortuna di svegliarsi tutti i giorni, si ritrova dinanzi a un vero e proprio dipinto. Come se la natura, ispirata, avesse pittato a mano con gli acquerelli ogni elemento di un panorama che lascia senza parole.
Peccato, però, per una nota più che stonata che rovina tutto. Ai piedi della ringhiera dinanzi a cui gli innamorati si affacciano per ammirare la cartolina napoletana, ecco un piccolo cumulo di rifiuti. "Come si fa, mi chiedo, ad avere anche solo il coraggio di lasciare qui, proprio qui, i propri scarti? Vero è che forse quassù gli spazzini si vedono poco, non essendo una zona molto abitata, piuttosto di passaggio. Ma la responsabilità, unica e sola, è di chi ha generato questa situazione. Non uno solo, ma in tanti hanno contribuito a sporcare questo posto panoramico. Che rabbia", scrive Antonio, autore degli scatti inviati a Tuttonotizie. Non possiamo che unirci all'amarezza del nostro lettore.
Napoli, panorama rovinato: le foto del nostro lettore da via Orazio
Di seguito, le foto scattate da Antonio a via Orazio. E, badate bene, oltre i rifiuti c'è di più. Ma qui non c'entrano gli incivili, bensì chi amministra il quartiere.
Nella foto a sinistra, lo scempio dei rifiuti di cui parlavamo. A terra, tra gli aghi e le foglie dell'albero che si trova lì davanti, irrispettosi avventori hanno accumulato una mini discarica a cielo aperto. In mezzo al cumulo si distinguono delle bottiglie di alcolici, qualche lattina, bicchieri, cannucce e fazzoletti sporchi. Ma nella foto a destra, ecco un'altra situazione assurda: l'albero che, splendido, completa la bellezza di questo angolo, è tenuto in piedi da due tiranti. Tralasciando il gettacarte aperto in due che è stato adagiato, non si sa perché, sul tronco dell'arbusto, il povero albero sembra sul punto di cadere da un momento all'altro. "Considerate che a un passo da qui c'è una panchina dove le coppiette si siedono. Io e la mia ragazza, dopo aver visto i tiranti, abbiamo preferito non sederci...".
LEGGI ANCHE >>> Napoli, l'ingorgo perfetto esiste: la foto impressionante del traffico di Mergellina