Lago di Como ville (1)

Lago di Como, le più belle ville con vista sullo specchio d'acqua: costi e info, la guida completa

La coppia di travel-food blogger formata da Cristina Puleo e Andrea Razeto, ci porta alla scoperta delle più belle ville sul Lago di Como: Balbianello, Carlotta, Melzi, Monastero, Cipressi, Olmo. Tutto quello che c’è da sapere per visitare questi luoghi incantevoli

Uno dei mestieri più belli creati dall’era digitale è certamente quello del travel blogger. Per chi non mastica bene il lessico del web, un travel blogger è una persona che trasforma i suoi viaggi e le sue esperienze di viaggio in contenuti digitali così attraenti ed efficaci, da incuriosire una vasta platea di utenti. Interessati, così, a replicare quell’avventura vista solo attraverso un video, o una serie di fotografie. Per il numero di follower, e quindi di persone di cui il blogger è capace di attirare l’attenzione, tante strutture alberghiere, luoghi di interesse turistico meno noti, siti culturali alla ricerca di una maggiore esposizione mediatica, contattano questi blogger chiedendo loro di visitare quel determinato posto, offrendo loro, chiaramente, dei vantaggi. Come l’ospitalità, trattamenti di favore, e, com’è ovvio, una retribuzione.

I blogger aiutano l’utenza a scoprire e selezionare nuovi posti da visitare, favorendo, di fatto, un nuovo movimento turistico che prima, in assenza del web, chiaramente non c’era. Due travel e food blogger molto seguiti sono Cristina Puleo e Andrea Razeto, deliziosa coppia di fidanzati di Milano appassionati di viaggi, che girano in lungo e in largo l’Italia alla scoperta dei posti più belli, e spesso inesplorati del nostro Stivale. Una categoria di viaggi in cui si sono specializzati nel tempo è quella dei borghi: il loro profilo Instagram, che vanta una community di 330mila follower, si chiama, per questo, borghingordi.
L’ultimo reel condiviso da Cristina e Andrea ci porta alla scoperta delle più belle ville da scoprire se ci si trova in gita sul Lago di Como

Lago di Como ville (2)

Lago di Como, le ville da visitare: la guida dei travel blogger Cristina e Andrea 

La prima struttura in cui ci porta la coppia di travel blogger è Villa Balbianello, in località Lenno. “La villa di molti film di Hollywood come “Star Wars” e “Casino Royale”, scrivono borghingordi. “I giardini sono curatissimi e con viste mozzafiato!”. Il biglietto per l’entrata ha un costo intero di 12 euro, ridotto a 9 per studenti o ragazzi, mentre è gratuito per i bambini fino ai 5 anni.
Fantastica anche Villa Carlotta,  a Tremezzo. “Godetevi la meravigliosa dimora storica con statue di Antonio Canova e il suo enorme giardino botanico”, scrive la coppia di fidanzati viaggiatori. La visita, informano i due, ha una durata totale di 2 ore  di visita. Il biglietto costa 15 euro adulti, 10 per studenti, e le famiglie composte da 4 persone hanno una riduzione a 30 euro complessivi.

I giardini inglesi di Villa Melzi

La terza visitata dalla coppia di viaggiatori è Villa Melzi, a Bellagio: “Questi giardini all’inglese sono stati votati più belli d’Italia nel 2016”. Costo biglietti? 8 euro. Passiamo quindi a Villa Monastero a Varenna: “Una villa affascinante con un giardino che si estende lungo il lago, offrendo vista spettacolare e una tranquillità unica”, spiegano borghingordi. Qui il biglietto intero costa 13 euro, che diventano 7 per i ragazzi dai 15-25 anni, e gratuito per bambini fino a 14 anni.
La quarta struttura che si affaccia sul Lago di Como è Villa Cipressi a Varenna, la preferita da Cristina e Andrea. In hotel circondato da giardini secolari che si affacciano direttamente sul lago”. Il biglietto intero costa 10 euro per adulti, 5 per ragazzi 15-25 anni e gratis fino a 14 anni.

Terminiamo con Villa Olmo a Como, “uno degli edifici più belli della città di Como, con un parco perfetto per rilassarsi ed i giardini che affacciano sul lago”. L’ingresso sia al parco che alla villa è gratuito. 

LEGGI ANCHE >>> Nel cuore della Sicilia si trova un borgo medievale ricco di storia e cultura: da visitare in famiglia