Hamburger alla carbonara, il segreto di Max Mariola per un risultato perfetto

Lo chef Max Mariola ha condiviso la ricetta dell'hamburger alla carbonara, svelando il segreto per rendere il panino super gustoso.

Lo chef Max Mariola, da buon romano, è un vero amante della carbonara. Questo piatto povero della tradizione romana che richiede solo tre ingredienti (uova, pecorino e guanciale) è uno dei suoi cavalli di battaglia. La ricetta della carbonara è ormai famosa in tutto il mondo e il web è pieno di chef e amatori che provano a cucinare questo gustoso piatto. Tuttavia, alcuni chef, come Max Mariola, hanno deciso di osare e reinventare questa ricetta.

Lo chef ha proposto al mondo del web l'hamburger alla carbonara. Sì, avete capito bene. Il piatto per eccellenza della cucina statunitense incontra il capolavoro della cucina italiana in un risultato irresistibile. In precedenza, vi abbiamo raccontato anche la ricetta della lasagna alla carbonara dello chef Federico Fusca e di Nonna Silvi. Questa preparazione, di sicuro, non sarà da meno.

Hamburger alla carbonara, il segreto di Max Mariola per un risultato perfetto
Max Mariola assaggia l'hamburger alla carbonara

Il segreto dell'hamburger alla carbonara di Max Mariola

Innanzitutto, scopriamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare l'hamburger alla carbonara: carne macinata per l’hamburger, guanciale, uova, pecorino, pane, pepe nero e tartufo nero. Per prima cosa, Max Mariola taglia il guanciale e lo mette in padella a 'sudare' finché non diventa croccante. Nel frattempo, prepara la crema con le uova. Aggiunge in un pentolino due uova intere e due tuorli. Quindi, versa anche un po' di grasso del guanciale e mischia con del pecorino romano e del pepe nero. Il guanciale è pronto e lo chef lo rimuove dalla padella, lasciando del grasso all'interno.

A questo punto, Max Mariola crea l'hamburger con la carne macinata e lo cuoce nella padella con il grasso del guanciale, chiudendo con il coperchio per una cottura migliore. Quindi, Max Mariola rivela il segreto di questa ricetta: cuocere la crema della carbonara. Lo chef mette il pentolino sul fuoco, aggiunge dell'acqua e lascia cuocere a fiamma bassa. "Quando non ci sono più bollicine, la crema è pronta", spiega Max Mariola. Poi, lo chef taglia il pane e lo passa nella padella dove ha cotto l'hamburger. Ora, non basta che farcire il panino. Lo chef aggiunge la crema, poi l'hamburger e conclude con altra crema e il guanciale croccante. Il tocco finale dello chef è del tartufo nero. Un ingrediente opzionale che, però, da un tocco in più al panino. Questa è la semplice ricetta per cucinare l'hamburger alla carbonara. Cosa aspetti a replicarla?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

LEGGI ANCHE: Spaghetti con le vongole, Max Mariola ne fa un omaggio alla primavera con un ingrediente speciale