Spaghetti con le vongole, Max Mariola ne fa un omaggio alla primavera con un ingrediente speciale

Spaghetti con le vongole, Max Mariola ne fa un omaggio alla primavera con un ingrediente speciale

Lo chef romano Max Mariola ha condiviso sui social una ricetta particolare degli spaghetti con le vongole: usa un ingrediente perfetto per la primavera.

Gli spaghetti con le vongole sono una ricetta amata a tutte le latitudini della nostra Penisola. Da Nord a Sud tantissimi italiani amano deliziarsi con un piatto di spaghetti con le vongole. Che sia mangiato al ristorante oppure cucinato a casa, questo primo piatto a base di frutti di mare è una prelibatezza che, ogni tanto, bisogna gustare. La ricetta degli spaghetti con le vongole è abbastanza semplice e non richiede particolari abilità culinarie. Forse è anche questo il segreto del suo successo.

In questo contesto, però, emerge la ricetta particolare degli spaghetti con le vongole di Max Mariola. Lo chef romano che ha da poco inaugurato un ristorante a Milano ha proposto una versione primaverile di questo piatto. L'omaggio alla stagione che è iniziata da pochi giorni avviene con l'utilizzo di un particolare ingrediente. Max Mariola, infatti, ha deciso di accompagnare gli spaghetti alle vongole con un ingrediente squisitamente primaverile. Stiamo parlando degli asparagi. Scopriamo insieme come cucinare questi speciali spaghetti con le vongole.

Spaghetti con le vongole, Max Mariola ne fa un omaggio alla primavera con un ingrediente speciale
Max Mariola usa gli asparagi come ingrediente primaverile per gli spaghetti con le vongole

La ricetta degli spaghetti con le vongole primaverili di Max Mariola

Per iniziare la preparazione di questa variante fresca degli spaghetti con le vongole, lo chef Max Mariola inizia a tagliare i pomodorini datterini. Quindi, mette un filo d'olio in padella e aggiunge le vongole con un goccio d'acqua. Max Mariola lascia che i frutti di mare si aprono e, poi, li rimuove dalla padella, filtrando il sughetto per rimuovere la sabbia. A questo punto, Max mette altro olio nella padella e grattugia uno spicchio d'aglio. Quindi, entrano in giuoco i protagonisti di questa ricetta: gli asparagi. Max Mariola mette a infusione le punte degli asparagi nell'acqua in cui poi andrà a calare gli spaghetti. I gambi, invece, vengono tagliati a cubetti e messi nella padella con l'aglio e un po' di liquido di cottura delle vongole.

Max Mariola aggiunge anche del peperoncino per dare un tocco di piccantezza al piatto. Quando l'acqua della pasta bolle, Max rimuove gli asparagi in infusone e cala gli spaghetti. Lo chef taglia a metà le punte degli asparagi. Quando gli spaghetti sono al dente, Max Mariola li aggiunge in padella e aggiunge il restante liquido di cottura delle vongole. A questo punto, aggiunge in padella anche i pomodorini datterini, le punte di asparagi tagliate a metà e le vongole. Per concludere, lo chef sparge un filo d'olio e manteca il piatto. Questi spaghetti con le vongole sono un inno alla primavera, cosa aspetti a prepararli?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

LEGGI ANCHE: La frittata asparagi e salame di Max Mariola è perfetta per il picnic di Pasquetta: semplice e gustosa