La crostata fredda crema, fragole e biscotti con la ricetta di Benedetta Rossi: un dolce sano da condire con la frutta della primavera
Voglia di fragole? Se è vero che, come le ciliegie, una tira l'altra, dopo un po' le fragole, mangiate da sole, possono stufare. C'è chi le accompagna con della panna, chi vi spolvera su un po' di zucchero. E chi, invece, ci prepara un dolce, come Benedetta Rossi. La più famosa delle creatrici di contenuti a tema culinario ha realizzato per i suoi follower un reel carico di idee per cucinare dolci a base di fragole. Tra questi, la crostata fredda crema, fragole e biscotti. Prima di passare al procedimento, vediamo la lista degli ingredienti. Avremo bisogno di:
- 500 grammi di crema pasticcera
- 200 ml di panna da montare già zuccherata
125 grammi di biscotti - 70 grammi di burro fuso
- 200 grammi di fragole
- menta q.b.
Vediamo, ora, i vari passaggi della ricetta suggerita da Benedetta Rossi.
Crostata fredda crema, fragole e biscotti: la ricetta di Benedetta Rossi
Innanzitutto, la prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera, per la quale avremo bisogno di 2 uova, 80 grammi di zucchero, 70 grammi di farina, 500 ml di latte e la scorza di un limone. "Versiamo del latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone e portiamo a scaldare sul fuoco. Intanto in una pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta. Quando il latte è ben caldo, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sul composto di uova in un paio di volte, mescolando con la frusta. Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti. Crema pasticcera pronta! Possiamo cominciare con la preparazione del primo dolce. Versiamo la crema pasticcera in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e facciamola raffreddare completamente".
Pronta la crema pasticcera, passiamo alla crostata. Per la base, tritiamo i biscotti in un mixer, e li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo il burro fuso, mescolando bene per amalgamare e ottenere un composto omogeneo e sabbioso. "Sistemiamo il composto in una teglia rettangolare per crostate da 35×10 cm, meglio se con fondo amovibile, compattando bene sul fondo e ai lati. Poi facciamo riposare per qualche minuto in frigo. Adesso pensiamo alla crema di farcitura: innanzitutto montiamo la panna zuccherata con le fruste elettriche. Riprendiamo la crema pasticcera ormai fredda e ammorbidiamola con le fruste elettriche. Poi uniamo due terzi della panna e amalgamiamola alla crema", spiega Benedetta Rossi.
Quindi prendiamo la base di biscotti e ricopriamola con la crema di farcitura. "In ultimo, non ci resta che decorare: tagliamo le fragole a fettine e sistemiamole sovrapposte lungo i lati della crostata, a formare due strisce. Poi mettiamo la panna rimasta in una sac à poche con punta a stella e realizziamo una decorazione al centro, tra le strisce di fragole. Infine, diamo un ulteriore tocco di colore con pezzetti di fragole e foglioline di menta sopra la panna".
LEGGI ANCHE >>> Spaghetti di verdure, la ricetta abbatti carboidrati di Benedetta Rossi e il compagno Marco