In Calabria si trova un borgo unico del suo genere, famoso per i limoni e per il castello che ricorda il suo passato glorioso: tutto quello che c'è da sapere.
La Calabria è una regione con una ricca tradizione enogastronomica, paesaggi mozzafiato e un mare cristallino. Questa regione è un vero e proprio gioiello da scoprire e risplende grazie a dei diamanti unici, rari e nascosti: alcuni tra i borghi più belli d'Italia. Uno di questi è senz'ombra di dubbio Rocca Imperiale. Già solo il nome di questo borgo di 500 abitanti in provincia di Cosenza fa venire voglia di visitarlo. Un nome che rivela il passato glorioso di questa terra.
Infatti, Rocca Imperiale viene rinominato con questo nome regale nel 1246 da Federico II di Svevia che, proprio qui, decide di costruire un maestoso e imponente castello. Questo gioiello architettonico, ampliato dagli Aragonesi nel 1487 con l'aggiunta della cinta muraria e delle torri, è un vero e proprio museo a cielo aperto che racconta le dominazioni che si sono susseguite nella zona nel corso della storia. Il castello, però, non è l'unica attrazione di Rocca Imperiale, sebbene sia la più importante. Tra i vicoli del borgo sono disseminate anche tante chiese antiche tra cui spicca il Santuario Madonna della Nova, patrona di Rocca Imperiale.
Il borgo dei limoni in Calabria
Un altro protagonista indiscusso di Rocca Imperiale e della zona circostante è senz'ombra di dubbio il limone. Questo agrume, qui, a causa delle caratteristiche climatiche, ha un sapore e delle caratteristiche particolari che gli hanno permesso di ottenere il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) nel 2013. Nella zona di Rocca Imperiale, il limone fiorisce 4 volte l'anno. Le varietà diffuse sono il femminiello e il verdello. Non a caso, a Rocca Imperiale, ogni anno, si organizza anche il caratteristico LEMON FEST in onore proprio di questo agrume. In generale, tutta la stagione estiva è accompagnata da eventi, musica e teatro. Nel periodo natalizio, invece, si organizzano concerti e laboratori per i bambini. Insomma, Rocca Imperiale è da visitare tutto l'anno.
Una gita a Rocca Imperiale non può dirsi tale senza aver assaggiato gli squisiti piatti locali. I frizzil ca' millic sono sicuramente la pietanza più tradizionale. Si tratta di maccheroni con sugo e mollica di pane, un piatto che viene preparato soprattutto durante le feste. C'è poi il muffit, ovvero la sfogliata con i ciccioli di maiale. E, per concludere questo viaggio con una nota di dolcezza, l'ideale è assaggiare la tipica torta con i limoni locali: un dolce semplice dal sapore irresistibile.
@enjoycalabria_ Si trova in Calabria "Il Paese del Cinema", definito dal maestro Pupi Avati un "set naturale all'aperto". Parliamo di Rocca Imperiale, scelta tra decine di location per la realizzazione di una pellicola che unisce gli ideali ed il “miracolo” religioso. Tu lo sapevi? Thanks to @Gabriele Polimeni #calabria #calabriadascoprire #allascopertadellacalabria #イタリア旅 #borghipiubelliditalia #cosavedereincalabria
LEGGI ANCHE: Campania, il borgo dei pescatori a picco sul mare: la magia della Grotta Smeraldo