"Come evitare truffe quando acquisti prodotti usati online", i consigli dell'avvocato

"Come evitare truffe quando acquisti prodotti usati online", i consigli dell'avvocato

L'avvocato Massimiliano Dona, specializzato in tutela dei consumatori, ha condiviso sul web vari consigli da seguire per evitare truffe quando si acquistato prodotti usati sulle piattaforme online.

In un mondo in cui ormai tutto avviene con un comodo clic tramite Internet, anche operazioni un tempo complesse sono diventate estremamente semplici. Su Internet è possibile acquistare un prodotto che ci serve comodamente seduti dal divano di casa. Oltre che dal rivenditore ufficiale, il web ci offre anche la possibilità di acquistare prodotti usati e, quindi, risparmiare ancora di più.

Infatti, esistono tantissime piattaforme in cui privati cittadini possono caricare annunci di vendita di prodotti usati e gli utenti del web acquistarli. Si tratta di piattaforme tendenzialmente sicure in cui esistono dei vincoli e delle tutele sia per gli acquirenti che per i venditori. Tuttavia, come accade sempre, l'inganno e la truffa possono essere sempre dietro l'angolo. Per questo, bisogna stare sempre molto attenti ed essere sicuri che non si tratti di una truffa prima di effettuare il pagamento.

Comprare prodotti usati online: i consigli dell'avvocato per evitare le truffe

In questo contesto, a tranquillizzare gli italiani ci pensa Massimiliano Dona, avvocato specializzato in tutela dei consumatori e Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. L'avvocato ha dato 4 importanti consigli per evitare di incappare in qualche spiacevole truffa. Innanzitutto, Massimiliano Dona consiglia di diffidare dai compratori che hanno molta fretta, non vogliono trattare sul prezzo e non richiedono informazioni aggiuntive. "Vi sta soltanto ingannando", rivela l'avvocato. Inoltre, Massimiliano Dona consiglia di non uscire mai dalla piattaforma per concludere l'acquisto, anche se il venditore spiega che, in questo modo, si risparmia. "Finché resterete all'interno potete beneficiare degli strumenti di tutela", spiega l'avvocato.

"Come evitare truffe quando acquisti prodotti usati online", i consigli dell'avvocato
Massimiliano Dona spiega quali sono i comportamenti di evitare quando si acquistano prodotti usati online

Il terzo consiglio dell'avvocato riguarda i documenti d'identità. Massimiliano Dona rivela che non bisogna mai inviarli al venditore in nessun caso. Infatti, dopo averli ricevuti, il compratore sparirà e userà i documenti personali per rubare l'identità e effettuare truffe a nome del malcapitato. Infine, l'avvocato ha anche messo in guardia su una strana richiesta che potrebbe ricevere l'acquirente: "Se il compratore vi invita ad andare a uno sportello bancomat a inserire la vostra carta per verificare di aver già fatto un vaglia postale, vi sta ingannando, vuole rubare i vostri soldi". Insomma, questi sono i 4 semplici consigli dell'avvocato per evitare di essere truffati quando si effettuano acquisti online. E tu, già seguivi queste raccomandazioni? Se non lo facevi, è il momento di iniziare!

LEGGI ANCHE: Acquisto prima casa, come pagare meno tasse. L'avvocato: "Tre modi per risparmiare"