Frutti di bosco surgelati, esperto mette in guardia i consumatori: "Cosa succede se non li cuocete"

Frutti di bosco surgelati, esperto mette in guardia i consumatori: "Cosa succede se non li cuocete"

L'esperto Daniele Paci ha dato un'importante raccomandazione a chi consuma frutti di bosco surgelati: perché è fondamentale cuocerli.

I frutti di bosco sono un alimento molto diffuso nella dieta di tantissimi italiani. Lamponi, more, mirtilli e ribes, tra gli altri, sono alcuni dei frutti di bosco più amati dagli italiani. Questi frutti sono ricchi di vitamina C, fibre, fruttosio e sali minerali. Ciò che accomuna questa categoria di alimenti è l'habitat naturale e l'ambiente di crescita. 

I frutti di bosco possono essere gustati nella loro semplicità oppure accompagnati ad altri alimenti. In molti, per esempio, li gustano a colazione accompagnandoli con dello yogurt. Dai frutti di bosco può anche essere ricavato un gustoso succo e questi alimenti vengono anche usati in cucina per aromatizzare alcuni piatti. Insomma, i frutti di bosco sono molto diffusi. E, quando si comprano quelli surgelati, come ha spiegato l'agronomo Daniele Paci, bisogna stare molto attenti in quanto i rischi per la salute possono essere molto gravi.

Frutti di bosco surgelati, esperto mette in guardia i consumatori: "Cosa succede se non li cuocete"
Daniele Paci mette in guardia sui frutti di bosco

Perché i frutti di bosco surgelati vanno cotti: il consiglio dell'esperto

Anche Daniele Paci è convinto che frutti di bosco e yogurt a colazione sono un'accoppiata perfetta. Tuttavia, l'esperto ha sconsigliato di prendere direttamente i frutti di bosco scongelati e metterli nello yogurt. L'agronomo, quindi, ha mostrato il retro della confezione dove è presente una dicitura molto chiara: "Usare i frutti di bosco previa cottura, portandoli ad ebollizione per almeno 2 minuti". Il motivo? Eliminare eventuali virus che potrebbero causare epatite e norovirus. Per far comprendere la serietà del problema, l'agronomo ha mostrato come dei frutti di bosco surgelati siano stati ritirati dal commercio la settimana scorsa perché contenevano norovirus e virus dell'epatite A.

Quindi, se non si cuociono i frutti di bosco surgelati per 2 minuti in acqua bollente, questi alimenti risultano molto pericolosi. Daniele Paci, nei commenti al video, ha precisato che questi frutti di bosco surgelati risultano pericolosi a causa della loro provenienza. Infatti, nei Paesi in cui vengono coltivati e raccolti i controlli sanitari non sono efficienti. Daniele Paci rivela che i frutti di bosco surgelati possono essere cotti anche nel microonde. Ma, in questo caso, bisogna essere certi che tutta la massa raggiunga almeno 80°C. Inoltre, qualora i frutti di bosco servono per qualche ricetta che prevede la cottura al forno a temperature elevate, non è necessario cuocere in precedenza l'alimento. In generale, comunque, è sempre buona norma seguire con attenzione le raccomandazioni sulla confezione del prodotto onde evitare spiacevoli sorprese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

LEGGI ANCHE: Esperto mette in guardia sulle uova del supermercato: "State attenti a questa dicitura"