Veneto, negozio storico chiude dopo quasi un secolo di attività. La crisi nera del commercio non guarda in faccia nessuno
Non basta essere nel mondo del commercio da decenni, in questo caso da quasi un secolo. Non basta essere esperti venditori, maestri di questa nobile attività che ha fatto la storia di tutte le città del nostro paese. Non basta conoscere l’arte nel negoziare, del consiglio al cliente, del sorriso dietro al bancone, dello sconto a chi varca per la prima volta la soglia del proprio locale. Piccole grandi accortezze che rendono amabile un commerciante, che tutti scelgono per la sua professionalità, e la capacità di indirizzare all’acquisto, senza invadenza né presunzione. Non basta niente più di tutto questo dinanzi alla crisi nera del commercio, che sta distruggendo intere generazioni di negozianti.
Ogni settimana Tuttonotizie vi racconta le storie che intercetta da tutta Italia, di realtà un tempo floride, che hanno mandato avanti famiglie anno dopo anno, talvolta dall’inizio del Novecento fino a noi. Per poi soccombere oggi, ora che nel secondo decennio del Duemila, sembra davvero non esserci più spazio o alcuna possibilità per un negozio. Guardiamoci intorno, girando per le nostre città, e ce ne renderemo conto: per le strade spuntano, come funghi, attività di ristorazione e bar. Che prendono il posto, uno alla volta, di negozi di abbigliamento, calzature, casalinghi, ferramenta, edicole.
Tutto si fa online, tutto è sul web: il negozio, di fatto, serve una piccolissima fetta di clienti. Non più sufficiente e far sopravvivere le piccole attività che, schiacciate dal carovita, affitti e utenze e quant’altro, infine soccombono. Una nuova, triste storia, arriva dal Veneto. Siamo a Padova, e a salutare i suoi clienti dopo, pensate, 93 anni di apertura, è il negozio Alla Palanca.
Veneto, lo storico negozio chiude dopo 93 anni di attività: Alla Palanca in piazza delle Erbe
Un negozio che ha realmente accompagnato i padovani in tutte le loro passeggiate del centro storico. In piazza delle Erbe da 93 anni, l’attività in cui acquistare biancheria intima di qualità getta la spugna, e mette in promozione tutta la merce. “Quando un negozio istituzionale come la Palanca a Padova chiude i battenti, ci si deve chiedere il perché. Non solo noi comuni cittadini, ma tutte le amministrazioni precedenti e quelle attuali che non hanno certamente saputo dare soluzione con politiche innovative, atte a favorire gli acquisti nel centro storico. Dove il food la fa da padrone a discapito di tutte le altre attività commerciali”, scrive un cittadino sui social. Una riflessione lucidissima.
LEGGI ANCHE >>> Puglia, la crisi cancella la storia: negozio chiude dopo quasi un secolo di attività