Una denuncia davvero dolorosa arriva da Roma. Un operatore turistico si trova dinanzi a una scena di degrado e squallore assoluto, dinanzi al Colosseo
Fa male assistere a scene di degrado urbano, e fa male ancor di più se lo squallore di cui sono capaci alcuni cittadini si compie dinanzi alla più maestosa ed eterna delle bellezze. Siamo a Roma, e la vicenda che vi raccontiamo riguarda un episodio consumatosi dinanzi al Colosseo. A raccontarlo, sui social, è un operatore turistico che ha provato profondissima vergogna dinanzi alla turista americana con cui si trovava.
Entrambi hanno assistito a una scena più che indecorosa, che ha lasciato l'amaro in bocca a lui e un pessimo ricordo di Roma e dell'Italia a lei. Entriamo nel dettaglio: la testimonianza è stata pubblicata sulla pagina Facebook Roma fa schifo. Un nome emblematico: una pagina raccoglitrice di tutte le denunce dei cittadini, romani e non, che hanno a cuore la cura e il decoro della Capitale italiana. Ma la latitanza dei servizi essenziali e l'inciviltà di una fetta di persone che vivono Roma, rendono invivibile, a volte la città eterna.
Roma, scena di uno squallore unico al Colosseo: la testimonianza sui social
"Sono un accompagnatore turistico, e domenica mi trovavo al Colosseo con un gruppo di americani, in fila per comprare i biglietti. Quando una mia cliente mi ha chiesto se ci fossero dei bagni pubblici. Non ho esitato ad accompagnarla ai bagni sotto la scalinata, e quando siamo arrivati ci troviamo davanti alla seguente scena: un addetto alla nettezza urbana intento a urinare contro il muro esterno del bagno come nulla fosse. Alle 8.30 del mattino, con migliaia di turisti già in fila o a spasso intorno al Colosseo".
"Abbiamo aspettato che il “signore” terminasse e raggiungesse il suo collega, dopodiché ci siamo avvicinati alla porta del bagno pubblico dove abbiamo visto il foglio che vedete in foto". L'uomo allega il seguente scatto:
"Un foglietto di quaderno scritto a pennarello e appiccicato con del nastro adesivo al vetro. Una decadenza, uno squallore da quinto mondo, per il quale mi sono vergognato assai. Ho sentito di dover chiedere scusa alla signora americana che chiaramente ha commentato la scena con un certo sdegno. Questo è il Colosseo, uno dei monumenti più visitati al mondo, una miniera di denaro che non merita un simile trattamento e che forse non meritano gli odierni cittadini romani".
Una testimonianza davvero importante e forte, che restituisce bene l'idea di come, in Italia, vengono preservati i monumenti.
LEGGI ANCHE >>> Roma: parcheggia in strada, al suo ritorno l'auto è irriconoscibile. "A cosa si è arrivati"