Aglio, olio e peperoncino: la versione 'rivisitata' della seguitissima content creator Rossella in Padella
Forse il piatto più 'salva serata' che c'è: uno spaghetto aglio, olio e peperoncino. Quante volte, di ritorno da una serata in cui la cena non era contemplata, siete tornati a casa affamati come lupi, ma con niente in frigorifero? La soluzione, quasi sempre, è questo piatto che, attenzione, è tanto semplice, dal punto di vista degli ingredienti, quanto difficile da preparare, per il giusto equilibrio da preservare durante la preparazione. Ciascuno di noi avrà una ricetta personalizzata, perfezionata negli anni, di pasto in pasto saltato e recuperato con questo piatto tanto squisito.
La versione odierna che vi proponiamo è quella di Rossella in Padella, content creator da mezzo milione di follower su Instagram, che ogni giorno delizia la sua community con ricette di piatti tradizionali, spesso rivisitati con il suo tocco da cuoca provetta. "Dalle parti in cui sono cresciuta, si chiama pasta alla carrettiera: praticamente, una aglio, olio e peperoncino rinforzata, con l'aggiunta di alcuni ingredienti che la rendono ancora più buona. Un primo piatto buono e veloce, economico, e perfetto come spaghettata dell'ultimo minuto con gli amici".
Vediamo dunque la versione di Rossella di questo piatto tanto amato dagli italiani. Partiamo, però, dagli ingredienti. Per preparare il nostro spaghetto aglio, olio e peperoncino, avremo bisogno di:
- 320 grammi di spaghetti
- 120 grammi di pomodorini
- 4 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- 4 acciughe sott’olio
- Prezzemolo
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Specifichiamo che questi sono ingredienti per 4 persone. Passiamo, ora, al procedimento by Rossella in Padella.
Aglio, olio e peperoncino: la ricetta 'rivista' di Rossella in Padella
Per prima cosa, portiamo l'acqua a bollore e mettiamo a cuocere la pasta. Intanto, rosolare in una padella con l'olio l’aglio che abbiamo tritato, a cui andiamo ad aggiungere il peperoncino tagliato e privo dei semini e le acciughine. Infine, uniamo i pomodorini tagliati a pezzetti. Mentre il tutto sfrigola, insaporire con un pizzico di sale e pepe, e, solo dopo qualche minuto, anche il prezzemolo tritato. Ecco tutto: quando la pasta avrà raggiunto la cottura perfetta (e per 'perfetta' intendiamo al dente), possiamo procedere aggiungendola in padella.
Ricordiamoci, ovviamente, di non buttare tutta l'acqua di cottura, ma di conservarne un bicchiere: ci servirà per amalgamare al meglio il nostro piatto. Aggiungiamo, infine, un filo d’olio a crudo: siamo pronti per servire il nostro piatto di aglio, olio e peperoncino. Completare, come tocco squisito ed immancabile, con una bella spolverata di pecorino grattugiato sopra e, chi lo preferisce ed è proprio amante del 'forte', anche una spolverata di peperoncino tritato. "La prossima aglio, olio e peperoncino fatela così: è più buona!", assicura l'esperta di fornelli.
LEGGI ANCHE >>> Pronta in 10 minuti con una sola padella: la pasta tonno, pomodorini e olive di Giovanni Mele è irresistibile