focaccine (2)

Focaccine di patate in friggitrice ad aria: l'antipasto sfizioso pronto in 15 minuti

Focaccine di patate in friggitrice ad aria: la ricetta sfiziosa per uno spuntino sano e veloce da preparare. L'idea della content creator Valentina Cutaia

E' presente nelle case di milioni di italiani, dopo aver vinto la diffidenza di molti. Stiamo parlando della friggitrice ad aria, che negli ultimi anni si è imposta come uno degli elettrodomestici più amati in assoluto. Merito della velocità con cui cuoce gli alimenti, la comodità e la praticità che regala in cucina, e una resa davvero notevole. Non fatevi ingannare dal nome: si tratta di una sorta di mini-forno ventilato, che permette di cuocere senza grande apporto di olio, spruzzato o spennellato direttamente sugli alimenti adagiati nell'apposito cestello.
In seguito a questo vero e proprio boom di friggitrici ad aria nelle case degli italiani, spopolano sempre di più sul web le ricette da realizzare proprio utilizzando questo piccolo ma utilissimo elettrodomestico.

Un profilo da tenere d'occhio sui social è quello di Valentina Cutaia, content creator che ha scelto di indirizzare tutti le sue videoricette proprio sulla friggitrice ad aria. Oggi, dal suo profilo Instagram @friggitrice_ad_aria, propone una ricetta sfiziosa e al tempo stesso semplice e veloce da preparare: le focaccine di patate. Prima di passare al procedimento, vediamo innanzitutto la lista degli ingredienti studiata da Valentina.

  • 300 grammi di patate
  • 100 grammi di farina 00
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 filo d’olio EVO
  • 50 grammi di prosciutto cotto
  • 60 grammi di provola o altro formaggio a scelta

Focaccine di patate, la ricetta in friggitrice ad aria di Valentina Cutaia

Per prima cosa, schiacciare le patate lesse in una ciotola, a cui andremo ad aggiungere l’olio, la farina, il sale e il parmigiano grattugiato. Lavoriamo il composto per qualche minuto, sempre dentro la ciotola, fin quando non avrà raggiunto una composizione omogenea. A questo punto, aiutandoci con un cucchiaio, prendiamo un po' del composto così preparato con le mani che abbiamo già unto con dell'olio ("sarà più facile e in questo modo non si appiccicherà alle mani", suggerisce la content creator), e formiamo una polpetta.

focaccine di patate
Due passaggi della ricetta. Fonte: @friggitrice_ad_aria - Instagram

 

Schiacciamola, ottenendo, così, un disco che andremo a farcire con del formaggio e del prosciutto. Richiudiamo, quindi, con un altro disco, sigillando bene i bordi. Siamo pronti per inserire le nostre focaccine nella friggitrice ad aria: la cottura consigliata da Valentina Cutaia è di 200 gradi per 10 minuti. In alternativa, per chi non ha la friggitrice ad aria ma ha in casa il forno, bastano in questo caso 15 minuti di cottura in forno già caldo. Per chi invece preferisce la cottura padella, basta aggiungere un filo d’olio fino a doratura.

LEGGI ANCHE >>> Torta al cioccolato di Benedetta Rossi: da preparare con le uova di Pasqua avanzate