Crepe di spinaci ripiene: la ricetta squisita perfetta per un pranzo sfizioso da weekend
Il weekend, per chi non lavora, rappresenta un po' quella due giorni in cui si realizzano, finalmente, le azioni procrastinate nei cinque giorni feriali fatti di routine obbligata, e orari limitanti. C'è chi si dedica a una gita fuori porta, chi alle pulizie di casa, chi a un aperitivo in più con un amico, e chi si delizia in cucina, sbizzarrendosi nella preparazione di sfiziosità. Se per questo fine settimana vi sentite parte di quest'ultima categoria, la content creator Rossella in Padella propone una ricetta carinissima da replicare: le crepe di spinaci. "Facili, veloci, genuine e buonissime. Si preparano frullando tutti gli ingredienti insieme, ed in pochi minuti saranno pronte per essere farcite a piacere. E qui", precisa Rossella, "ci si può davvero sbizzarrire, perché possono essere mangiate sia fredde che calde. quindi possono andare anche nel forno, per esempio con una farcitura di prosciutto o salmone e besciamella: squisite!".
Prima di pensare quindi alla farcitura e di passare al procedimento davvero semplicissimo, elenchiamo la lista degli ingredienti necessari per preparare le nostre crepe di spinaci. Avremo bisogno di:
- 130 grammi di spinaci (baby o foglie tenere)
- 180 grammi di farina 00
- 180 grammi di latte (vaccino o di mandorla, soia)
- 1 uovo
- sale (mezzo cucchiaino raso)
- pepe (1 pizzico)
E ora, mettiamoci all'opera.
Crepe di spinaci: l'idea sfiziosa di Rossella in Padella. Il procedimento
Seguiamo, passo per passo, i vari step della ricetta di Rossella. Per prima cosa, frullare tutti gli ingredienti insieme. "Se si usano spinaci surgelati, questi vanno prima cotti in padella e strizzati per bene", precisa la food blogger. La consistenza finale della pastella non deve essere né troppo densa, ma nemmeno troppo liquida. Quando avremo raggiunto la consistenza giusta, imburrare leggermente una padella antiaderente, eliminando l’eccesso con carta assorbente.
Versare, quindi, la pastella così ottenuta, proprio come quando si preparano le crepe dolci. Roteare la padella in modo che la pastella si estenda su tutta la superficie, attendere che faccia le bolle e girarla. "Una volta pronte le crepe possono essere farcite a piacere e mangiate sia calde che fredde", specifica Rossella in Padella. Che sceglie di condire le sue con del formaggio spalmabile, pepe e noci.
Un'idea davvero carina, una ricetta semplice semplice da preparare, perfetta per un aperitivo in casa, o come spuntino leggero, accompagnato, magari, da un buon calice di vino.
LEGGI ANCHE >>> Calamari alla mediterranea, pronti in 30 minuti e leggerissimi: la ricetta di Giovanni Mele