Calamari alla mediterranea, pronti in 30 minuti e leggerissimi: la ricetta di Giovanni Mele

Calamari alla mediterranea, pronti in 30 minuti e leggerissimi: la ricetta di Giovanni Mele

Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social la ricetta per cucinare dei gustosi e leggeri calamari alla mediterranea: servono pochi ingredienti.

Il calamaro è un pesce gustosissimo che vive anche nel Mar Mediterraneo ed è amata da grandi e piccini. Come il pesce azzurro, è ricco di acidi grassi omega 3 e, per questo, è una valida alternativa per aggiungere questi importanti nutrienti nella dieta dei più piccoli. Il calamaro, inoltre, è un pesce magro utile a migliorare il funzionamento del sistema nervoso, la concentrazione e rilassare i muscoli. Insomma, questo pesce ha tantissimi aspetti positivi.

Di solito, la maggior parte degli italiani mangia il calamaro fritto o alla griglia. Lo chef Giovanni Mele, però, ha condiviso sui social una ricetta veloce e leggerissima per cucinare il calamaro. Stiamo parlando dei calamari alla mediterranea. Sono sicuro che non hai mai preparato il calamaro così. Iniziamo questo viaggio culinario in compagnia di Giovanni Mele e scopriamo tutti gli ingredienti e i passaggi di questa squisita ricetta.

Calamari alla mediterranea, pronti in 30 minuti e leggerissimi: la ricetta di Giovanni Mele
Lo chef Giovanni Mele taglia i protagonisti di questa ricetta, i calamari, a tondini

La ricetta dei calamari alla mediterranea di Giovanni Mele

Innanzitutto, lo chef rivela i due grandi vantaggi di questa ricetta: la velocità di preparazione (circa 30 minuti) e la leggerezza (i calamari non sono fritti ma cotti al forno). Lo chef, quindi, elenca gli ingredienti necessari per una porzione di calamari alla mediterranea per due persone: 2 calamari puliti, 5 pomodorini ciliegini gialli e 6 pomodorini datterini rossi, 40 grammi di olive verdi denocciolate, 30 grammi di olive nere sott'olio, 30 grammi di parmigiano, pangrattato, scorza di limone, sale e pepe. Per prima cosa, lo chef pulisce i calamari e li taglia a tondini. Quindi, Giovanni Mele taglia anche i pomodorini gialli e rossi. 

Calamari alla mediterranea, pronti in 30 minuti e leggerissimi: la ricetta di Giovanni Mele
I calamari alla mediterranea di Giovanni Mele

A questo punto, la ricetta entra nel vivo. Lo chef mette i calamari in una ciotola bella capiente e aggiunge tutti gli ingredienti: pomodorini gialli e rossi, olive verdi e nere, scorza di limone grattugiata, parmigiano, pangrattato, sale e pepe. A questo punto, è necessario benergicamente e far amalgamare tutti gli ingredienti. Lo chef sposta, quindi, il composto su una teglia rivestita di carta forno e copre con altro pan grattato e un filo d'olio. I calamari vanno cotti in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti. Il risultato sono dei calamari croccanti e leggeri che fanno venire l'acquolina in bocca solo a vederli. Questa ricetta di Giovanni Mele ha letteralmente fatto il giro del web, raggiungendo oltre 3 milioni di visualizzazioni in una settimana. E tu, cosa aspetti a replicarla?

@giovannimele

CALAMARI ALLA MEDITERRANEA 😍 Salva la ricetta e segui 🫂 Non sono fritti e si preparano in circa 30 minuti, questi sono i calamari alla mediterranea e credetemi, una volta assaggiati, non ne potrete più fare a meno 🥰 Li assaggerete? Fatemi sapere nei commenti 😘 INGREDIENTI per due persone 👇🏻 - 2 calamari puliti - 5 ciliegini gialli - 6 datterini rossi - 40 g olive verdi denocciolate - 30 g olive nere Itrane sott’olio - 25 g parmigiano grattugiato - scorza di limone grattugiata qb - pan grattato asssentimento - sale e pepe qb Cuocere in forno ventilato, preriscaldato, a 200º C per circa 20/25 minuti 🔥 poi dipende dal vostro forno 😉 Non vi resta che taggarmi nelle vostre repliche e goderne insieme a me 🫂💙 #giovannimele #imparacontiktok #ricettepervoi #campania #napoli #perte #foryou #fyp #ricettafacile #ricettaveloce #ricetta #ricette #ricettefacili #ricetteveloci #fattoincasa #homemade #neiperte #viral

♬ suono originale - Giovanni Mele

LEGGI ANCHE: Pasta con zucchine e ricotta: la ricetta primaverile di Aurora Cavallo è semplice, veloce e freschissima