La torta al cioccolato Benedetta Rossi con le uova di Pasqua avanzate: ricetta e procedimento
Se non siete tanto appassionati di cioccolato e volete sbarazzarvi di tutte quelle uova di Pasqua di cui casa vostra è stata invasa la scorsa settimana, Benedetta Rossi corre in vostro soccorso. La più famosa delle cuoche d'Italia, offre infatti una ricetta squisita per preparare una torta in casa, con tutto il cioccolato rimasto in frigo, che tutti i giorni ci tenta. Un dolce ideale per la prima colazione, ma anche ottimo come spuntino pomeridiano, accompagnato da una fumante tazza di tè. Prima di passare al procedimento, vediamo innanzitutto la lista degli ingredienti. Per cucinare la nostra torta al cioccolato, Benedetta Rossi raccomanda di procurarsi:
- 2 uova
- 150 grammi di zucchero
- 125 grammi di burro sciolto
- 250 ml latte
- 200 grammi di cioccolato fondente sciolto
- 20 grammi di cacao amaro
- 220 grammi di farina 00
- 16 grammi di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
Torta al cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi per sbarazzarsi delle uova di Pasqua avanzate
Seguiamo la ricetta di Benedetta Rossi, passo dopo passo. Per prima cosa, procuriamoci una ciotola, al cui interno rompiamo le uova. Iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche, dopodiché, continuando a frullare, aggiungiamo anche lo zucchero. Frulliamo per qualche minuto, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, e poi uniamo il burro sciolto.
Continuando a mescolare, versiamo anche il latte. Uniamo ora il cioccolato fondente sciolto. Aggiungiamo anche il cacao amaro e riprendiamo a mescolare per incorporarlo. Ora uniamo gradualmente la farina, sempre continuando a mescolare.
Come ingrediente finale, aggiungiamo il lievito e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo e ottenere un impasto liscio e omogeneo. Siamo pronti a versare l’impasto in uno stampo che abbiamo già imburrato e infarinato (diametro da 26 cm), e livelliamolo con la spatola. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti. Una volta sfornata la torta, lasciamola intiepidire. Decoriamo infine la nostra torta al cioccolato con un po’ di zucchero a velo. "Eccola pronta da gustare morso dopo morso".
LEGGI ANCHE >>> Colomba di Pasqua avanzata? Trasformala in una squisita torta: la ricetta di Manu Cook and Rock è semplice e veloce