Colomba di Pasqua avanzata? Trasformala in una squisita torta: la ricetta di Manu Cook and Rock è semplice e veloce

Colomba di Pasqua avanzata? Trasformala in una squisita torta: la ricetta di Manu Cook and Rock è semplice e veloce

Manu Cook and Rock, in collaborazione con Giallo Zafferano, ha condiviso la ricetta di una torta fatta con gli avanzi della colomba di Pasqua: come cucinarla.

La Pasqua è ormai alle spalle e, come ogni anno, sul tavolo della cucina sono rimasti gli avanzi dei dolci pasquali che non siamo riusciti a finire. Dopotutto, al dolce ci si arriva quasi sempre con la pancia piena e molto spesso ci si limita ad assaggiarlo solamente. Uno dei dolci più iconici della Pasqua, che unisce tutta la Penisola da Nord a Sud, è la colomba di Pasqua. Questo soffice lievitato non può mancare sulle tavole degli italiani e spesso ci resta per diversi giorni dopo la fine della festività.

Per questo motivo, il cuoco Manuel, in collaborazione con Giallo Zafferano, ha condiviso una ricetta intelligente per riutilizzare la colomba pasquale avanzata e darle nuova vita. La ricetta di Manuel Cook and Rock è semplice e di rapida preparazione. Usando pochi ingredienti e seguendo i passaggi dello chef, potrai trasformare la colomba di Pasqua in una torta squisita.

Colomba di Pasqua avanzata? Trasformala in una squisita torta: la ricetta di Manu Cook and Rock è semplice e veloce
Manuel impasta la colomba avanzata per riutilizzarla

La ricetta della torta con gli avanzi della colomba di Pasqua

Per prima cosa, Manuel sbriciola la colomba pasquale in una ciotola. Lo chef consiglia di usare circa 700 grammi di dolce avanzato. Per ammorbidire il composto, lo chef aggiunge 60 grammi di latte e mischia il tutto. Messo da parte l'impasto, lo chef inizia a preparare la crema. In un'altra ciotola, lo chef versa 500 grammi di ricotta vaccina, 10 grammi di zucchero a velo, apre 2 uova e mischia il composto con una frusta. Per dare un tocco di croccantezza e dolcezza, Manuel aggiunge 60 grammi di gocce di cioccolato. Manuel consiglia anche di utilizzare i pezzettini di cioccolato avanzati dalle uova.

Una volta che la farcitura è pronta, lo chef prende lo stampo circolare unto di burro del diametro di 22 cm. Quindi, crea uno strato  con metà impasto di colomba avanzata con un bordo di circa 1 cm. A questo punto, Manuel farcisce con la crema e copre il tutto con un altro strato di impasto. Una volta pronta la torna, lo chef da una spennellata con del burro fuso per conferire un colore più dorato e decora della granella di zucchero. Quindi, lo chef inforna la torta in forno ventilato e lascia cuocere a 180 °C per 45 minuti. Il risultato è una torta gustosa e croccante che solo a guardarla fa venire l'acquolina in bocca. E tu, cosa aspetti a replicarla prima che la colomba finisca?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

LEGGI ANCHE: Pasta con zucchine e ricotta: la ricetta primaverile di Aurora Cavallo è semplice, veloce e freschissima