Abruzzo, il mini borgo di 200 abitanti: il centro storico è incavato nella roccia

Abruzzo, il bellissimo borgo di Pietracamela: meta da visitare per una vacanza in pieno stile slow

Tra le regioni in cui la natura primeggia e gioca un ruolo da protagonista assoluta c'è l'Abruzzo, meta ideale per tutti coloro che hanno bisogno di una pausa. Una pausa dal caos asfissiante della città, dai clacson a tutte le ore del giorno, dal grigio dell'asfalto, dai cartelloni pubblicitari. Dal tempo che corre e che ci insegue, dallo stress che ci assilla, e ci cambia i connotati. Terra scontrosa e montagnola, l'Abruzzo accoglie chiunque senta la necessità di lasciarsi avvolgere dalle braccia di Madre Natura, per sanare mente, cuore e spirito.
Uno dei luoghi ideali da visitare per chi è alla ricerca di un'esperienza così, è il pittoresco e unico borgo di Pietracamela.

Siamo in provincia di Teramo, e questa minuscola località conta poco più di 200 abitanti. Uomini e donne storici abitanti di queste terre, che mai hanno voluto abbandonare, senza mai cedere ai richiami della modernità. Ma restando, anzi, ancorati alle salde radici di uno dei posti più suggestivi dell'intera regione. A due passi da qui ci sono località sciistiche rinomate, ben più frequentate e, quindi, caotiche. Aggettivi che non riguardano Pietracamela, fortezza, anzi, di un salutare silenzio che rigenera. Siamo a un passo dalla vetta del Gran Sasso. La particolarità di questo borgo, tra i più belli d'Italia, è il suo centro storico.

Abruzzo borgo (2)

Abruzzo, il borgo di Pietracamela: il suo centro storico è ricavato dalla roccia

Il centro storico di Pietracamela è infatti stato letteralmente costruito con la roccia, elemento primario di questo territorio. L'edificio più caratteristico è la Chiesa di San Leucio, la cui primissima costruzione risale all'epoca medievale. Non ci sono auto in questo borgo, dove si passeggia a piedi e si respira l'aria di montagna. Tracce di un passato che fu, le usanze di tempi andati ma di cui c'è ancora il riverbero. Come al Mulino comunale, che funzionava grazie alla forza motrice del vicino corso d'acqua, Rio Arno.

E poi Casa Signoretti e il Museo delle genti e degli antichi mestieri. Al di là dei luoghi più belli da visitare, è bello, a Pietracamela, perdersi tra i vicoli di pietra e scoprire scorci panoramici sulla maestosità della natura che sovrasta. Un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato, vera perla di cultura e storia dell'Abruzzo e dell'Italia tutta. Da visitare, ma con rispetto e con calma.

LEGGI ANCHE >>> Marche, il borgo dell'amore tra la costa e le colline: perfetto per una gita romantica fuori porta